-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"L'artigiano in fiera": Provincia e Camera di Commercio di Lecce insieme all'evento fieristico di Milano

  29/11/2012

La Provincia di Lecce, il Marchio d'Area "Salento d'Amare" e la Camera di Commercio di Lecce saranno insieme a "L'artigiano in Fiera", 17^ edizione, in programma a Milano da sabato 1 a domenica 9 dicembre.

La manifestazione è la migliore opportunità in Italia per presentare ad un folto pubblico di visitatori e di operatori specializzati l'artigianato tipico e i prodotti enogastronomici salentini, riscuotendo ogni anno notevole interesse e registrando grandi numeri. Questi alcuni dati della scorsa edizione: oltre 2.900 espositori, 110 Paesi del mondo, 150.000 metri quadri, oltre 3.000.000 di visitatori.

La partecipazione alla Fiera, realizzata nell'ambito del Protocollo di intesa siglato con la Camera di Commercio di Lecce, si sostanzia nell'acquisizione di uno spazio espositivo "Provincia di Lecce (Assessorato al Turismo) - Salento d'amare e Camera di Commercio" di 39 metri quadri, situato nel padiglione della Puglia, che sarà utilizzato per fini istituzionali di promozione del territorio e per esposizione, degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici di alcune aziende Salento d'amare, e per esposizione e vendita delle creazioni artigianali di altre aziende salentine facenti parte di Confartigianato Lecce.

"Lo scopo della nostra partecipazione all'evento fieristico è quello di continuare a valorizzare la realtà territoriale salentina facendo rivivere le nostre tradizioni attraverso l'artigianato, gli eventi, i costumi, le musiche e la ristorazione tipica", dichiara l'assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella.

"Oggi l'artigianato si sta rivelando per molte ragioni una fondamentale risorsa territoriale, proprio poiché le attività artigianali sono direttamente legate alle risorse locali e al sapere tradizionale".

"La sinergia tra artigianato e turismo può offrire grandi benefici alle destinazioni turistiche e al sistema produttivo: attraverso gli oggetti realizzati dagli artigiani, il turista moderno sperimenta la cultura dei propri ospiti, favorisce lo sviluppo economico sostenibile del territorio e può contribuire alla produzione di occupazione locale. Sta a noi saperne cogliere le opportunità ed è per questo che l'Ente Provincia, con convinzione partecipa, ad iniziative internazionali di qualità quale è, appunto, L'Artigiano in Fiera", conclude Pacella.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!