-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. L'assessore D'Antini: "Garantire i servizi è segno di progresso"

  03/12/2012

"I servizi alle persone non devono essere un atto di dovere o assistenzialismo fine a sé stesso, perché garantire servizi alla persona non solo è sintomatico di civiltà e di sensibilità, ma significa puntare sull'uomo e sulla qualità della vita e può determinare progresso e civiltà. Il mio appello oggi è che il Governo, dopo l'azzeramento del Fondo nazionale per le politiche sociali, guardi con molta più attenzione ai servizi sociali".

Questo è il messaggio di Filomena D'antini Solero, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce, in occasione della "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" che, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'Onu, ricorre oggi e vuole promuovere la diffusione dei temi legati alle diverse abilità, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, chiamate, oggi, ad essere parte attiva nella vita sociale.

"L'inclusione e la solidarietà sono i veri pilastri per la crescita de Paese e il welfare rappresenta un importante ammortizzatore delle diseguaglianze sociali", prosegue.

"La Provincia di Lecce, con le attività messe in atto dall'Assessorato alle Politiche sociali, da sempre dimostra tutta l'attenzione e la sensibilità verso queste tematiche, a sostegno dei disabili e delle loro famiglie. Basti pensare al trasporto assistito di studenti disabili, il servizio che si occupa di accompagnare gli studenti diversamente abili, che frequentano gli istituti di istruzione secondaria superiore, dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche e viceversa. O ancora, la Provincia continua a garantire la formazione scolastica, extrascolastica e professionale per gli studenti videolesi, audiolesi persone con altre disabilità, e offre i servizi necessari di assistenza per l'inserimento scolastico e per la formazione umana e professionale dei ragazzi svantaggiati".

"Il tutto nelle difficoltà economiche ormai ben conosciute e che portano l'Ente Provincia a dare fondo alle proprie risorse pur di non far mancare una mano tesa alle famiglie e a chi ogni giorno affronta la vita, se pur con più ostacoli, comunque con una grande dignità e forza d'animo".

"L'assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Lecce sceglie di onorare la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" attraverso le azioni concrete di ogni giorno, nell'ottica di un percorso di welfare efficace, che punta ad una più ampia equità sociale", conclude l'assessore Filomena D'Antini Solero.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!