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36 piccoli Comuni del Salento pronti a "metterci la faccia" con la regia della Provincia di Lecce

  07/12/2012

A breve i cittadini potranno esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici cliccando il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione) dei terminali touchscreen ubicati agli sportelli di 36 piccoli Comuni salentini dei 39 con popolazione inferiore a 5mila abitanti presenti sul territorio, grazie all'adesione al progetto ministeriale "Mettiamoci la faccia".

La Provincia di Lecce, aderendo all'iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica, ha coordinato le attività allo scopo di consentire la rilevazione in maniera sistematica della soddisfazione degli utenti, attraverso l'utilizzo delle interfacce emozionali (le cosiddette emoticon).

A 36 piccoli Comuni (Acquarica del Capo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Cannole, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano dei Greci, Cursi, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Ortelle, Palmariggi, Patù, Salve, San Cassiano, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Seclì, Sogliano Cavour, Specchia, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Zollino) è stato fornito il coordinamento nelle fasi relative alla costruzione e alla implementazione del sistema di rilevazione della "customer satisfaction".

Apripista il Comune di Palmariggi, che già da alcuni mesi ha avviato la rilevazione.

L'attività di Palazzo dei Celestini, realizzata grazie all'attività dell'Ufficio Sistemi Interni di Controllo, e la collaborazione del Servizio Innovazione Tecnologica, ha interessato nello specifico: la raccolta delle adesioni, il coordinamento degli acquisti e delle consegne dei touchscreen, l'assistenza nella scelta del software da utilizzare nella raccolta dei giudizi e l'attivazione del sistema di rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini-utenti.

Apprezzamento per l'iniziativa viene espressa dall'assessore provinciale all'Innovazione tecnologica Silvano Macculi: "Il valore aggiunto di questa innovativa modalità di rilevazione è quello di consentire ai cittadini ed utenti di poter esprimere, in maniera semplice e diretta, un giudizio sul servizio utilizzato e, contestualmente, di garantire alle Amministrazioni di disporre costantemente della percezione che gli utenti hanno dei servizi erogati: si tratta, dunque, di creare le condizioni per una partecipazione diretta del cittadino rivolta al miglioramento continuo".


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