-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Famiglia, economia, reddito e risparmio": domani Stefano Zamagni ospite del Laboratorio per la Famiglia della Provincia

  10/01/2013

Arriva a Lecce uno dei massimi esperti internazionali in tema di economia e risparmio. Si tratta del professore Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica presso l'Università di Bologna, che animerà il nuovo appuntamento del "Laboratorio per la Famiglia" della Provincia di Lecce.

Domani, venerdì 11 gennaio, nella sala Teatrino della Biblioteca Provinciale "Nicola Bernardini" a Lecce (in piazzetta Carducci), dalle 9.30 alle 11.30, si svolgerà il sesto workshop interattivo del programma promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce (guidato da Filomena D'Antini Solero), organizzato con l'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali, dal Centro Risorse per la Famiglia, organismo di governance delle politiche familiari e centro polivalente e polifunzionale di servizi per la famiglia ed i minori, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Lecce e con il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento.

Tema del Workshop sarà "Famiglia, economia, reddito e risparmio". Verrà analizzata, in particolare, la drammatica condizione delle famiglie e la pesante ricaduta in termini di indebitamento e di disagio nell'attuale momento di crisi economica internazionale.

Apriranno i lavori Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e Filomena D'Antini Solero, assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari opportunità.

Ad introdurre ed animare la discussione, a cui prenderanno parte operatori sociali, economici e del volontariato, sarà Stefano Zamagni.

Interverranno Giovanni De Giorgi, vice presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della provincia di Lecce e Donatella Porrini, associato di Politica Economica dell'Università del Salento. A moderare i lavori sarà Alessandro Nocco, coordinatore del Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce.

Nato a Rimini nel 1943, Stefano Zamagni è professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Prima di Bologna, ha insegnato all'Università di Parma e all'Università Bocconi di Milano.

Le sue attività accademico - amministrative spaziano in una pluralità di direzioni, fra le quali la vicepresidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la direzione del Dipartimento di Scienze Economiche (1987-1993); la Presidenza della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (1993-96); la Direzione del Corso di Master Universitario in Economia della Cooperazione dell'Università di Bologna (1996). Dal 2007 è presidente dell'Agenzia per le ONLUS di Milano.

Molteplici sono le onorificenze, i riconoscimenti e le appartenenze, fra le altre: è risultato vincitore nel 1989 del Premio Saint Vincent per l'economia e nel 1995 del Premio Capri per la saggistica. Dal 1991 è consultore del Pontificio Consiglio di "Iustitia et Pax" della Città del Vaticano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences di New York. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Giorgio La Pira per la pace.

E' membro del Comitato scientifico delle Settimane sociali dei cattolici italiani e del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali. Ha partecipato a comitati organizzatori di convegni scientifici nazionali ed internazionali. E' autore, inoltre, di numerose pubblicazioni, libri, volumi editati, saggi, di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e scientifico.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!