-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Premio Cartapesta fra tradizione e futuro": domani al "Castromediano" i vincitori e l'inaugurazione della mostra

  21/03/2013

"Premio Cartapesta 2012. La cartapesta fra tradizione e futuro". Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 18, nelle sale del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce, si svolgerà la premiazione dei vincitori della II edizione del Concorso e si terrà la cerimonia di inaugurazione della relativa Mostra, alla presenza della vice presidente e assessore alla Cultura Simona Manca e della responsabile Ricerca & Sviluppo della Comieco Eliana Farotto.

L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, dal Museo provinciale "Castromediano", dalla Comieco-Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica e dal Centro Restauro Materiale Cartaceo.

Il concorso, nato dall'idea di un premio destinato a quegli artisti che con la cartapesta danno vita ad una tradizione in sintonia con la cultura del nostro secolo, ha permesso di apprezzare opere provenienti da tutta Italia, confermando la cartapesta come espressione artistica di grande versatilità e innovazione.

Ecco i vincitori: Artisti 1° classificato Mimmino Casarano "San Michele Arcangelo"; Designer 1° classificato Marisa Merlin "Ombre".

La Giuria, inoltre, ha assegnato le seguenti menzioni speciali: Teresa Ciulli "Geografia e storia"; Elena Bonuglia " La voce della terra"; Gruppo Big "Candida"; Lilly Pungitore "Legami"; Mariuccia Stefanelli "Petites histoires en papier"; Cosimo Raccaniello "… il mio piccolo giardino in fiore"; Roberta Amurri "Carta seduta"; Paolo Brasa "… mostro"; Isabel Consigliere "Specchio, specchio… "; Lucio Germinal "Madonna con Popolani".

Tutte le opere saranno esposte nella Mostra che rimarrà aperta nelle sale del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce dal 22 marzo al 22 settembre 2013, tutti i giorni dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!