-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Olivicoltura salentina: ecco come rilanciarla. Domani a Lecce un confronto promosso da Provincia e Camera di Commercio

  03/04/2013

"Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale": è questo il tema del convegno in programma domani, giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.

Promosso da Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Accademia dei Georgofili sezione Sud Est, con il contributo di Banca Popolare Pugliese e Sudnews.Tv, il convegno intende sensibilizzare i produttori e le loro organizzazioni a definire scelte strategiche comuni per l'olivicoltura salentina. Particolarmente attesa la testimonianza del direttore generale del Consorzio Melinda, Luca Granata, che porterà un esempio concreto e vincente di cooperazione tra agricoltori.

La giornata è divisa in due parti. La prima, in programma a partire dalle ore 9.30, prevede in apertura di lavori i saluti del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del presidente della Sezione Sud-Est Accademia dei Georgofili Vittorio Marzi e l'introduzione del presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete. A seguire la testimonianza del difensore civico della Provincia di Lecce senatore Giorgio De Giuseppe su "Le prospettive di sviluppo dell'agricoltura salentina in un convegno del 1966".

Seguiranno le relazioni di Giuseppe Ferro, accademico dei Georgofili ("Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale"), Luca Granata, direttore generale Consorzio Melinda ("Consorzio Melinda, un esempio di cooperazione tra agricoltori") e Vito Primiceri, direttore Generale della Banca Popolare Pugliese ("L'accesso al credito delle imprese agricole"). A moderare i lavori Marco Renna, giornalista di SudNews.tv.

La seconda parte del programma proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15, con una tavola rotonda sul tema "Le proposte di riforma della Pac e l'impatto sull'olivicoltura salentina", moderata dal giornalista e inviato Rai Marcello Favale ed introdotta, in collegamento Skype da Roma, dal presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro.

Interverranno al confronto il vice capogruppo Delegazione Pdl-Ppe al Parlamento Europeo Raffaele Baldassarre, il presidente Coldiretti Lecce Pantaleo Piccino, il presidente Cia-Lecce Giulio Sparascio, il presidente Copagri-Lecce Fabio Ingrosso, il presidente Confagricoltura–Lecce Mario De Pascalis, il presidente FedagriConfcooperative Puglia Santo Ingrosso, il presidente Legacoop Puglia Carmelo Rollo. Le conclusioni saranno dell'assessore all'Agricoltura e Marketing Territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella.

Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming da SudNews.tv e sul portale della Camera di Commercio di Lecce www.le.camcom.gov.it. Per condividere i temi discussi con il "mondo della Rete", inoltre, sarà lanciato su twitter, contestualmente alla diretta streaming, l'hashtag #olivicolturasalentina per interagire durante i lavori in modalità on-line, attraverso il moderatore.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!