-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"La Provincia ti racconta": doppio appuntamento sabato e domenica con Giorgio Albertazzi e Roberto Ippolito

  04/04/2013

"La Provincia ti racconta", la rassegna culturale patrocinata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e promossa dall'associazione culturale Titania, prosegue con successo, offrendo ai salentini ed ai turisti, per il prossimo week-end un doppio appuntamento d'eccezione.

Sabato 6 aprile, alle ore 20.45, al Teatro Politeama Greco di Lecce, il maestro Giorgio Albertazzi andrà in scena con "Amleto e le altre storie".

"Ai ragazzi dico: non temete la precarietà, sicurezza e perfezionismo sono falsi valori. Amleto insegna al pubblico che la precarietà e l'incertezza non devono avvilire la vita, al contrario esaltarla; la sicurezza e il perfezionismo sono falsi valori". Questo è l'insegnamento che l'istrionico maestro Albertazzi vuole far arrivare con l'originale spettacolo che andrà in scena a Lecce.

"Giorgio Albertazzi, unico attore italiano presente al National Theatre di Londra, nella mostra dedicata agli interpreti shakespeariani di tutti i tempi, è una testimonianza di valore, uno degli appuntamenti di punta messi in cantiere dalla Provincia nella rassegna patrocinata dall'assessorato alla Cultura, con il coordinamento dell'associazione culturale ‘Titania', diretta da Alessandra Pizzi", dichiara la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca.

"La presenza del maestro sulla scena locale rende onore e merito agli sforzi compiuti dalle istituzioni e agli operatori culturali, in un momento particolare come questo, in cui le logiche di promozione e di fruizione culturale vivono una importante fase di cambiamento", precisa Alessandra Pizzi, responsabile dell'associazione culturale Titania.

"Per noi – precisa la vice presidente Simona Manca – fare cultura sul nostro territorio significa anche creare delle occasioni importanti di riflessione attraverso il coinvolgimento diretto di artisti capaci di esprimere ai massimi livelli il concetto di arte e, sicuramente, l'appuntamento con Albertazzi sintetizza al meglio questo nostro modo di far crescere e promuovere il Salento".

Per gli accedi stampa dello spettacolo di Albertazzi è possibile contattare il numero 3288007975.

L'appuntamento con la rassegna "La Provincia ti racconta", prosegue, poi, domenica 7 aprile, alle 18.30, al Teatrino dell'ex convitto Palmieri", con la presentazione del libro "Ignoranti – L'Italia che non sa, l'Italia che non va", scritto da Roberto Ippolito, ed edito da "ChiareLettereEditore".

Alla presentazione sarà presente la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca ed il libro sarà presentato da Antonio Corvino, economista e direttore dell'Osservatorio Banche e Imprese.

"Se solo il "sapere" può dare la scossa per favorire un cambiamento ed uno sviluppo reale, allora il libro di Ippolito – precisa la vice presidente Manca - spesso esilarante per i casi raccontati, fornisce un campionario incredibile di assurdità e fotografa una situazione inquietante del nostro Paese, in cui il valore della cultura viene completamente sminuito per lasciare spazio alle più improbabili banalità. Un appuntamento questo capace di risvegliare la curiosità e la coscienza di tanti di noi e spingerci verso una riflessione completa sul nostro futuro e su quello delle prossime generazioni".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!