-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Dati del 6° censimento dell'agricoltura: lunedì a Palazzo dei Celestini un confronto sui nuovi scenari dell'agricoltura salentina

  05/04/2013

Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 9.30, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini ospiterà il convegno dedicato ai "Nuovi scenari dell'agricoltura nazionale e salentina", organizzato dalla Provincia di Lecce.

Si tratta di un'importante occasione di approfondimento e confronto sulla situazione attuale e sulle future prospettive di crescita di un settore strategico per l'economia salentina. Durante il convegno, infatti, saranno esaminati, con i tecnici dell'Istat, i dati del 6° Censimento dell'Agricoltura, sarà illustrato il progetto Mediterranean Life Style (MedLS) e saranno analizzate e discusse le opportunità di valorizzazione delle produzioni locali.

Il programma, diviso in tre parti, prevede in apertura i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del dirigente Istat presso l'Ufficio Territoriale per la Puglia Cataldo Scarnera.

La prima parte del convegno (ore 10–11.15) sarà dedicata alla presentazione dei dati del 6° Censimento generale dell'agricoltura, con gli interventi di Massimo Greco, Istat - Responsabile Censimento Generale dell'Agricoltura (L'agricoltura italiana: il quadro che emerge al Censimento); Massimo Bianco, dirigente dell'Ufficio Statistico della Regione Puglia (Il Censimento in Puglia: principali risultati); Nicola Capacchione, Istat - Ufficio territoriale per la Puglia (L'agricoltura della provincia di Lecce: evoluzione della struttura delle aziende agricole); Monica Carbonara, Istat - Ufficio territoriale per la Puglia (L'agricoltura della provincia di Lecce: il lavoro e i metodi di produzione). Modererà il dirigente della Provincia di Lecce Carmelo Calamia.

Alle 11.30 i lavori proseguiranno sul tema "Agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici locali" con l'introduzione dell'assessore provinciale all'Agricoltura, Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella e gli interventi di Grazia Brunetta, dell'Ufficio Statistica della Provincia di Lecce (Focus su alcuni aspetti di rilievo); Giuseppe Martina, vicesindaco del Comune di Leverano - Leader Partner progetto MedLS (Presentazione del progetto MedLS); Gianfranco Gadaleta, IPRES - Partner del Progetto MEDLS (Progetto MedLS: indagini sulla produzione e consumo di prodotti tipici locali).

Alle ore 12.30, i lavori si concluderanno, con la tavola rotonda "Prodotti tipici locali e dieta mediterranea. Testimonianze", alla quale parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni del territorio e delle Associazioni di categoria del settore agro-alimentare.

L'assessore provinciale all'Agricoltura, Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella spiega: "Grazie alla collaborazione dell'Istat, il convegno approfondirà le dinamiche in corso nel mondo agricolo ed il quadro che emerge a livello nazionale e locale, alla luce dei dati definitivi acquisiti con il 6° Censimento dell'Agricoltura. Durante il convegno saranno illustrate, inoltre, le opportunità offerte dal progetto "MedLS - Mediterranean Life Style" per valorizzare in modo strategico la ricchezza del patrimonio agro-alimentare locale".

Il convegno rientra tra le attività relative al progetto comunitario "MedLS - Mediterranean Life Style", orientato alla valorizzazione delle produzioni locali e approvato dal Programma Europeo di Cooperazione Territoriale "Grecia-Italia" 2007-2013.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!