-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Aeroporto di Leverano da pista di atterraggio a scuola di volo: appuntamento con la storia domani a Trepuzzi

  16/04/2013

"Aeroporto di Leverano da pista di atterraggio a Scuola di volo" è il titolo della conferenza che si terrà domani, mercoledì 17 aprile, alle ore 18, nell'aula consiliare, in corso Garibaldi, a Trepuzzi, in occasione dell'inaugurazione dell'omonima mostra tematica.

L'iniziativa è promossa dalla Sezione di Trepuzzi dell'Ansi "Alessandro Carrisi", con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Trepuzzi e Comune di Leverano.

Interverranno la vicepresidente della Provincia di Lecce e assessore alla Cultura Simona Manca, il sindaco di Trepuzzi Oronzo Valzano, il presidente del Consiglio comunale di Trepuzzi Fernando Monte, il sindaco di Leverano Giovanni Zecca, il presidente Ansi – Sezione di Trepuzzi Enzo Mosca.

Nell'incontro, moderato dal professore Salvatore Elia, saranno presentate le relazioni del professore Gaetano Papadìa e del 1° Maresciallo Massimo Muci. Durante la serata, inoltre, il regista Fabio Frisenda presenterà il film – documentario "L'Aeroporto Fantasma".

La mostra dedicata all'Aeroporto di Leverano sarà presentata dall'ingegnere Pietro Traldi. Allestita nei locali dell'ex Circolo anziani di Trepuzzi, presso Arco Castello, la mostra, composta da fotografie, reperti e divise storiche, sarà aperta al pubblico dal 17 al 27 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12, e dalle ore 17 alle ore 20.30.

Durante la seconda guerra mondiale, Leverano ospitò un aeroporto militare tedesco, sede di un reparto di Caccia, dotato di velivoli tipo Messerschmitt BF 109. Il 23 luglio 1943, l'aeroporto subì un forte bombardamento da parte di una formazione di 40 bombardieri B24, nel quale 15 aerei vennero distrutti e 12 danneggiati, e ci furono numerosi morti tra i militari tedeschi e tra i civili.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!