-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"La Provincia ti racconta": appuntamento al teatro Paesiello con Cosentino e "un diritto… messo di traverso – il giurista nell'arte"

  24/04/2013

Appuntamento venerdì 26 aprile, alle ore 21, al Teatro Paesiello, a Lecce, con "La Provincia ti racconta", la rassegna culturale promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e organizzata dall'associazione culturale Titania. Va in scena l'originale spettacolo "Un diritto… messo di traverso - il giurista nell'arte" di e con Salvatore Cosentino.

Giudice di provata esperienza, attualmente sostituto procuratore presso la Procura di Locri, Salvatore Cosentino è, tra l'altro, docente universitario di Diritto Penale nella facoltà di Giurisprudenza di Lecce, docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nonché critico letterario di grande acume e sottigliezza. Nella sua carriera ha seguito diverse inchieste, redatto numerosi saggi di diritto e scritto e condotto spettacoli teatrali su melodramma e crimine.

Nello spettacolo "Un diritto… messo di traverso - Il giurista nell'arte" racconta, con un'abilità oratoria straordinaria, attraverso un monologo accattivante che si sviluppa in due atti da 50 minuti, la figura del giurista "nell'arte, tra cinema, teatro, televisione e poesia...", citando Shakespeare e Roberto Vecchioni, Pirandello e De Andrè, Alberto Sordi e Un giorno in Pretura, Tennessee Williams e il commissario Maigret, Platone e Mike Buongiorno.

In questi giorni è stato, inoltre, insignito a Roma del premio nazionale "Kouros" sezione cultura 2013 in omaggio alla sua straordinaria passione culturale. Il Premio è un riconoscimento assegnato alle eccellenze professionali ed umane che contribuiscono a costruire la via del progresso e della coesione sociale.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!