-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Lunedi' a San Francesco della Scarpa a Lecce la presentazione del catalogo della mostra "La Puglia, il Manierismo, la Controriforma"

  03/05/2013

Lunedì 6 maggio, alle ore 11,30, a San Francesco della Scarpa a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione prestigioso del Catalogo della Mostra "La Puglia, il Manierismo, la Controriforma", per i tipi della Congedo Editore.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la vicepresidente e assessore alla Cultura Simona Manca, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Antonio Castorani e i curatori del volume Antonio Cassiano e Fabrizio Vona, Soprintendente al Polo Museale di Napoli.

Il volume racconta, con saggi dei maggiori studiosi della Storia dell'Arte pugliese, le complesse vicende storiche, sociali e culturali che nell'arco di circa un secolo hanno visto l'affermarsi della cultura manieristica in Puglia ed il susseguirsi delle nuove istanze estetiche legate alla Controriforma.

Segue quindi, nella seconda parte, il catalogo vero e proprio, organizzato cronologicamente, delle opere esposte nelle due diverse sedi della Mostra, la chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce e la Pinacoteca Nazionale Devanna a Bitonto.

Si tratta prevalentemente di dipinti, ma vi figurano anche sculture, ceramiche, tessuti e argenteria sacra.

L'indagine sulle opere è stata condotta da giovani studiosi che operanno nelle Università, nelle Soprintendenze e degli Istituti di Cultura dell'intero territorio regionale.

Per l'occasione, il volume, edito da Congedo, sarà messo in vendita scontato del 30%.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!