-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Il "Farnet Magazine" sceglie il Gac Adriatico Salentino

  07/05/2013

La rivista europea "Farnet Magazine" ha riservato un prestigioso redazionale al Gruppo di Azione Costiera (Gac) Adriatrico Salentino, presentando il territorio salentino ad una vasta platea.

Farnet è la Rete europea delle zone di pesca che raggruppa oltre 300 Gac, ubicati in 21 Stati membri dell'Unione Europea, finanziati dall'Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca (Fep). Attraverso scambi di informazioni e un'apposita unità di assistenza, la rete si prefigge di sostenere i diversi soggetti che intervengono nello sviluppo sostenibile delle zone di pesca.

L'articolo descrive con particolare enfasi le tipicità della zona di pesca che comprende i comuni di Vernole, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Diso, ponendo attenzione alle peculiarità architettoniche e culturali, senza trascurare le storiche interazioni con l'agricoltura. Si parte dall'olio extravergine d'oliva, si passa alla descrizione del territorio, si incontrano i pescatori e gli amministratori, si toccano da vicino le principali criticità del mondo della pesca: la valorizzazione del pesce azzurro e la diversificazione delle attività tradizionali, l'ittiturismo e il pescaturismo.

"Questo riconoscimento", commenta soddisfatto Francesco Pacella, presidente del GAC Adriatico Salentino e assessore al Marketing territoriale e alle risorse del mare della Provincia di Lecce, "è il risultato della forte sinergia maturata dal nostro gruppo di lavoro le istituzioni preposte, conferma gli sforzi attuati dalla Provincia di Lecce nelle azioni di marketing territoriale e costituisce un importante riconoscimento per l'attività svolta da questo Assessorato e dalle Associazioni della pesca nella costituzione dei due GAC salentini".

"Solo in questo modo", conclude l'assessore Pacella, "è stato possibile far dipingere la pesca, il turismo e la gastronomia del territorio salentino come un vero Emotional business".
L'articolo è tradotto in inglese, francese, spagnolo e tedesco ed è gratuitamente disponibile su internet all'indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/cms/farnet/it/publications/magazine.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!