-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"La Biblioteca Diocesana Pubblica Ferrigno di Ostini": lunedì la presentazione del libro con il direttore della "Bernardini" Laporta

  10/05/2013

Lunedì 13 maggio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Ostuni, nel Palazzo S. Francesco (Piazza Libertà), appuntamento con la presentazione del libro "La Biblioteca Diocesana Pubblica ‘Ferrigno' di Ostuni e il suo fondo antico". Si tratta di un ampio lavoro in due tomi, curato dalle studiose locali Maria Grazia Barnaba, ostunese, e Elena Gallo, brindisina, da tempo impegnate in un'importante e lodevole attività di riscoperta e catalogazione di alcuni dei più significativi fondi bibliotecari salentini. Alla serata di presentazione interverrà Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca Provinciale "Bernardini" di Lecce.

Questo lavoro ha avuto per oggetto proprio il Fondo Antico della Biblioteca ostunese, ovvero i testi stampati tra il XVI e il XVIII secolo. Con grande accuratezza, le due studiose hanno proceduto innanzitutto alla selezione dei volumi; sono, quindi, passate alla compilazione del catalogo in ordine alfabetico per autore. Le schede sono state redatte secondo le "Regole Italiane di Catalogazione" relativamente all'area dell'intestazione, dove è stata conservata la forma latina per gli autori vissuti prima del XIII secolo. Ogni volume è stato contrassegnato da un numero progressivo di scheda con l'indicazione dell'anno di stampa. In maniera estremamente accurata è stata riportata la trascrizione facsimilare del frontespizio, dando conto anche della presenza di marche tipografiche, fregi e altri segni a stampa. Un'attenzione particolare è stata, poi, riservata agli esemplari mutili di frontespizio.

Un lavoro, dunque, estremamente complesso e certosino, che ha ridato nuova vita a questo importante fondo librario locale. Grazie all'opera di Maria Grazia Barnaba ed Elena Gallo, infatti, il Fondo Antico della Biblioteca "R. Ferrigno" di Ostuni potrà essere conosciuto, consultato e apprezzato da storici, bibliofili e studiosi in genere.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!