-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Il Veliero Parlante" : al via il 18 maggio, a Copertino, la mostra-concorso dedicata alla letteratura per ragazzi

  16/05/2013

Un'intera settimana all'insegna dei libri prodotti dalle scuole del Salento. Dal 18 al 25 maggio, nel Castello Angioino di Copertino, approda nuovamente "Il Veliero Parlante", la mostra-concorso regionale dei libri e delle opere realizzate nella scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, della provincia di Lecce e della Puglia.

L'iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento e Regione Puglia (Assessorato alle Politiche agroalimentari e Assessorato al Mediterraneo), in collaborazione con il Presidio del Libro di Copertino e la Fondazione Moschettini e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia di Lecce, del Comune di Copertino, dell'Ufficio Scolastico Regionale, dell'Unicef, del Fai, di Italia Nostra, del Wwf, dell'Associazione italiana bibliotecari, dell'Istituto professionale "Antonietta De Pace" di Lecce, della Fondazione Palmieri.

La Rete Infanzia Salento, nata nel 2010, in occasione del 40° anniversario della costituzione della Scuola materna statale, riunisce ben 19 istituti scolastici della provincia di Lecce, con l'obiettivo di promuovere il processo di studio, ricerca e valorizzazione delle esperienze della scuole dell'infanzia salentine attraverso momenti di riflessione culturale, formazione del personale docente e realizzazione di progetti didattici.

Anche quest'anno, il "Veliero Parlante" si presenta con un interessante e ricchissimo "bagaglio" di appuntamenti, con un'attenzione particolare ai temi dell'ambiente. Accanto all'evento centrale della Mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole, le sale del Castello di Copertino ospiteranno laboratori didattici, maratone di lettura, mostre tematiche collaterali, spettacoli di danza e di teatro, incontri con gli scrittori, seminari, tavole rotonde e concerti per bambini.

Alle iniziative, in programma dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20, parteciperanno le scuole della Rete Infanzia Salento, ma anche tanti altri istituti scolastici provenienti da tutta la Puglia.

Si parte sabato 18 maggio, alle ore 16, con un master class sul tema della lettura ad alta voce con Bruno Tognolini che incontrerà insegnanti, genitori e addetti ai lavori.

Atteso a metà settimana il raduno dei Consigli comunali dei ragazzi. Giovedì 23 maggio, alle ore 16, l'incontro, al quale parteciperanno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il procuratore capo della Dda salentina Cataldo Motta, segnerà il momento conclusivo e di sintesi delle "Olimpiadi dell'Amicizia 2013".

Promosse per il secondo anno consecutivo dai 40 Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) che hanno partecipato al 4° Raduno Provinciale dei CCR, dalla Provincia di Lecce e dal Comitato provinciale di Lecce dell'Unicef, quest'anno, le Olimpiadi si sono svolte dal 19 aprile al 9 maggio scorso, in otto Comuni salentini che hanno aderito all'organizzazione (Acquarica del Capo, Carmiano, Lequile, Matino, Melpignano, Poggiardo, San Pietro in Lama, Spongano).

Il "Veliero Parlante" si concluderà sabato 25 maggio, alle ore 17, con l'Eco Band School Festival "Col Remo!!", il primo grande festival per band scolastiche a respiro ecologico.

Ecco il programma completo del "Veliero Parlante 2013":

SABATO 18 MAGGIO
Ore 16 - Master class con Bruno Tognolini "Leggimi forte" - incontro con insegnanti, genitori e addetti ai lavori sul tema della lettura ad alta voce
A seguire: Premiazione Anna Cammalleri USR Puglia e Vinicio Ongini MIUR; Concerto dell'Orchestra Istituto Comprensivo di San Michele salentino; Inaugurazione della Mostra.

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 16 - Maratona di lettura con il testo "Martino su Marte" di Andrea Valente e Umberto Guidoni. Al termine: incontro con gli autori.
Ore 19 - Gli studenti incontrano Mario Calamia che illustrerà i risultati ottenuti, raccolti nel cd: "Dallo spazio la terra è sempre bella..." e risponderà alle curiosità degli ascoltatori. (Mario Calamia è stato il responsabile scientifico italiano delle tre Missioni SIR-C/X-SAR di "Osservazione della terra dallo spazio", organizzate insieme dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dall'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) e dall'Agenzia Spaziale Americana (NASA), nell'ambito del Progetto "Mission to Planet Earth" della NASA. Mario Calamia è l'unico italiano a far parte dell' HONORARY COUNCIL dello SpaceTech della Technical University di Delft (Olanda).

LUNEDI' 20 MAGGIO
Ore 10 – 15 - Big Bang Boh - narrazione pseudo didattica di e con Andrea Valente.

Ore 10 – 15 - Esplorando l'Ambiente. Un viaggio… con Giancarlo Cabinato (Dirigente Scolastico esponente MCE Venezia)

Ore 15 - Giochiamo: S.B.A.M. ( "SBAM!" è l'acronimo di Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità. Il progetto rientra nel Piano Strategico Regionale per la Promozione della Salute ed è caratterizzato dalla metodologia partecipativa e rivolto alla scuola, ma intenzionato a coinvolgere anche le famiglie e le comunità).

MARTEDI' 21 MAGGIO
Ore 9 - Vivere l'ambiente con competenza - Seminario regionale per Dirigenti Scolastici e Referenti Laboratorio Scientifico. Interventi: Anna Cammalleri, Rosarina Carpignano, Tiziano Pera, Vincenzo Melilli, Maria Pia Veronico, Ornella Castellano, Nicola Accettura.

Ore 10 e ore 15 - Il raccontalibri: laboratorio di lettura con Sergio Guastini, il libraio magico, ramingo e notturno di Sarzana

Ore 17 - Milena Tancredi e Ornella Castellano: incontriamo gli scrittori
(Milena Tancredi è esperta di Letteratura per l'infanzia e per ragazzi, componente Commissione Nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi e responsabile Gruppo AIB Puglia Biblioteche per ragazzi e NpL).

Vittorio De Vitis – "L'educazione ambientale tra biodiversità e intercultura", Quaderno n. 4 della Siref (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa), Edizioni Anicia, Roma 2012. Con il patrocinio del WWF Italia.
(Vittorio De Vitis è docente e Dottore di Ricerca nell'Università del Salento e presidente del WWF Salento)

Stefania Monticelli - E-book Le stagioni dispettose
Libro elettronico in power point che racconta il ciclo delle stagioni con l'utilizzo di elementi multimediali
(Stefania Monticelli è un'illustratrice di libri per l'infanzia. Docente di scuola primaria dal '97 svolge le sue parallele attività facendo della lettura la chiave dell'apprendimento).

Roberto Dimitri - Anita in un mondo arancione
(Roberto Dimitri Manduria (Ta) 1980. Ha già pubblicato con il Gruppo Albatros "Anita in un mondo tutto…arancione". Educatore volontario formato come ludotecario e animatore socio-culturale nei centri giovanili e di recupero, in varie scuole del territorio).

Elisabetta Liguori – Kora – illustrato da Karlos Arrojo - Lupo Editore
T. Pera – R. Carpignano – Le favole dell'alchimista – edizione Il Baobab

MERCOLEDI' 22 MAGGIO
Ore 9 - Ore 11 - Acquaria- spettacolo di Gek Tessaro

Ore 17 - Cappuccetto Rosso e Verde - Gli allievi della compagnia teatrale Scena Muta in due rivisitazioni del popolare personaggio. Direzione artistica di Ivan Raganato.

GIOVEDI' 23 MAGGIO
Ore 10 - Palmina e il parco della stella - Laboratorio di drammatizzazione teatrale sull'ambiente a cura di Scenastudio

Ore 16 - Raduno Consigli comunali dei ragazzi - Olimpiadi dell'Amicizia 2013. Intervengono il procuratore capo della Dda salentina Cataldo Motta e il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone

VENERDI' 24 MAGGIO
Ore 10 - Tavola Rotonda Ambiente & scuola con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Modera Ornella Castellano, dirigente Istituto comprensivo "Giovanni Falcone" di Copertino

"I have a dream. La scuola che vorrei...": come utilizzare le risorse della raccolta differenziata. L'esperienza pilota di Maiolati Spontini (scuola finanziata con i soldi ricavati dallo stoccaggio di rifiuti). Interventi: prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, sindaco del Comune di Maiolati Spuntini (Ancona) Giancarlo Carbini, dirigente dell'Istituto comprensivo Moie di Maiolati Spontini Nicola Brunetti

Le Masserie didattiche di Puglia. Una risorsa per le scuole. Sei mai stato in masseria? Intervento: assessore alle Politiche agroalimentari Regione Puglia Fabrizio Nardoni

Rendere facili le scelte di salute
Intervento dott.ssa Pina Pacella ASL Lecce Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Frutta nelle scuole. Se la mangi ti frutta! Stato dell'arte del progetto e nuove prospettive. Intervento Nicola Tedone - Regione Puglia

"Il piccolo principe" – Lettura scenica con Salvatore Della Villa e Rebecca Metcalf.

SABATO 25 MAGGIO
Ore 11 - Concerto "Rocco lo scirocco" I Cantacunti - Compagnia di cantastorie

Ore 17 - Col remo!! - Eco band school Festival (I grande Festival per band scolastiche a respiro ecologico.

Il programma prevede anche l'allestimento di alcune mostre collaterali realizzate dall'agenzia educativa Ambarabà, dall'Associazione Astrofili salentini e dal grafico e illustratore salentino Gianfranco Belfiore ed una serie di Premi per le scuole e Pemi speciali.

"A bordo" del Veliero Parlante non mancheranno anche quest'anno i laboratori, attivi tutti i giorni, dal 21 al 25 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, su prenotazione (334/8082159).

Il programma completo è disponibile sul sito dell'Istituto comprensivo "Giovanni Falcone" di Copertino all'indirizzo www.comprensivofalconecopertino.it .


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!