-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Al via a San Francesco della Scarpa e in Piazza Carducci a Lecce "Artigianato d'Eccellenza", mostra mercato che unisce creatività e solidarietà

  20/05/2013

Tutto pronto per l'avvio a Lecce della IV edizione della mostra mercato "Artigianato d'Eccellenza", in programma dal 24 al 26 maggio in piazzetta Giosuè Carducci e a San Francesco della Scarpa.

La prestigiosa iniziativa, ideata e organizzata da Maria Lucia Seracca Guerrieri e che lo scorso anno ha meritato una medaglia d'onore dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, con il Comune di Lecce, l'Asdi (Associazione dimore storiche italiane) sezione Puglia, il Fai-sezione di Lecce, con l'adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico e il sostegno della Banca Popolare di Bari.

Oggi a Palazzo Adorno a Lecce si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che per tre giorni proporrà oltre 50 espositori a rappresentare il buon gusto legato all'esaltazione del manufatto, ma anche l'amore per le cose belle unito alla solidarietà: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

"Avremo il meglio delle realtà produttive artigianali nazionali e non solo, grazie alla qualità di una iniziativa che è riuscita a proporsi in questi anni come uno degli appuntamenti più attesi della primavera leccese, un evento che con intelligenza ed originalità è riuscito a raccogliere e valorizzare antiche tradizioni e saperi, di cui la nostra terrà è scrigno", ha detto la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca.

Insieme a lei, ad illustrare i particolari e gli intenti dell'evento di creatività e solidarietà, che si annuncia quest'anno ancora più ricco ed invitante, erano presenti, Carmen Tessitore, vice sindaco della Città di Lecce, Maria Lucia Seracca Guerrieri, presidente dell'Associazione Artigianato d'Eccellenza onlus, Maria Pia Incutti, presidente della Fondazione Plart di Napoli e Vito Gigante, in rappresentanza del direttore generale Asl Lecce Mellone.

Tra i manufatti in esposizione troveranno posto gli originali gioielli realizzati in ferro della contessa Isabella Del Bono, i preziosi tessuti dipinti a mano di Idarica Gazzoni Frascara, le eleganti porcellane di Manuela Solaro del Borgo, i gioielli contemporanei di Lucia Odescalchi, le divertenti uova di struzzo dipinte a mano di Orsola Poggi, i ritratti della fiorentina Silvia Cheli, i pelargoni del siciliano "Malvarosa", le lampade di Barbara Lambrecht, le silhoutte di Kathaline Page Guth, le incisioni di Andrea De Simeis, i dipinti su vetro di Stellina Della Notte e molto altro ancora.

Ad arricchire la mostra quest'anno ci sarà, inoltre, una prestigiosa installazione della Fondazione Plart di Napoli, intitolata "Terra", con una percorso espositivo dedicato al Sud attraverso le opere di otto designer internazionali.

Il Vivaio di Anna Peyron di Torino curerà l'allestimento esterno in Piazzetta Carducci, con meravigliose piante e fiori di stagione, mentre le suggestive tende e i padiglioni da esterno sono realizzate dal torinese Guido Toschi.

La mostra-mercato si aprirà venerdì 24 maggio, alle ore 18, alla presenza delle istituzioni coinvolte. L'apertura al pubblico sarà venerdì dalle 18 alle 21, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!