-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Olimpiadi dell'Amicizia 2013": domani nel Castello di Copertino appuntamento finale con Gabellone e Motta

  22/05/2013

Domani, giovedì 23 maggio, alle ore 16, il Castello di Copertino, ospiterà la manifestazione conclusiva della seconda edizione delle "Olimpiadi dell'Amicizia 2013", promosse dai 40 Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dall'Unicef.

L'entusiasmante "maratona", che quest'anno ha fatto tappa in otto Comuni salentini, si chiuderà con un incontro nel quale il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il procuratore capo della Dda salentina Cataldo Motta proporranno alla platea dei giovani partecipanti alcune riflessioni sui temi della legalità, della non discriminazione e della pace. Proprio il 23 maggio, infatti, ricorre l'anniversario della strage di Capaci in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta.

Durante l'incontro, inoltre, gli otto comuni organizzatori di Acquarica del Capo, Carmiano, Lequile, Matino, Melpignano, Poggiardo, San Pietro in Lama, Spongano, racconteranno attraverso la voce dei Consigli comunali dei ragazzi la loro esperienza. Al termine della manifestazione sarà consegnato un riconoscimento per l'impegno profuso alle Amministrazioni comunali coinvolte e alle scuole, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del procuratore Capo della Dda salentina Cataldo Motta e del presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanni Perrella.

La finale delle Olimpiadi dell'Amicizia rientra nel programma de "Il Veliero Parlante", la mostra-concorso regionale dei libri e delle opere realizzate nella scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, della provincia di Lecce e della Puglia, che si concluderà sabato 25 maggio, nel Castello di Copertino.

In segno di ospitalità i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle Olimpiadi dell'Amicizia saranno accolti a ritmo della musica delle band musicali degli istituti scolastici III polo "San Giuseppe da Copertino" e IV polo "Giovanni Falcone" di Copertino.

Le Olimpiadi dell'Amicizia 2013 si sono svolte dal 19 aprile al 9 maggio scorso, ad Acquarica del Capo, Carmiano, Lequile, Matino, Melpignano, Poggiardo, San Pietro in Lama, Spongano. In ogni tappa, migliaia di studenti delle scuole elementari e medie hanno partecipato ad attività creative e di gioco, dalla musica alla scrittura creativa, allo sport orienteering, organizzate con la finalità di stimolare il sentimento dell'amicizia nelle sue molteplici declinazioni.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!