-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"I giovani e la sicurezza stradale": concluso il progetto promosso da Provincia e Lions. Domani presentazione dei lavori delle scuole

  29/05/2013

Migliaia di studenti coinvolti attivamente in oltre venticinque scuole elementari e superiori tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto e nell'Università del Salento. Ha riscosso una grande adesione e partecipazione il progetto nazionale "I giovani e la sicurezza stradale", lanciato a livello locale dall'associazione Lions Clubs International Distretto 108 AB e dalla Provincia di Lecce.

Domani, giovedì 30 maggio alle ore 9.30, nell'aula magna dell'Università del Salento, in viale dell'Università (Porta Napoli), a Lecce, si terrà la manifestazione conclusiva dell'iniziativa, presentata nei mesi scorsi, a Palazzo Adorno, a Lecce, dal consigliere delegato alla Pubblica istruzione ed alle Politiche educative della Provincia di Lecce Antonio Del Vino e dall'Officer Distrettuale Lions per la Puglia Sud Rita Cantarini.

La cerimonia sarà aperta dai saluti del presidente dei Lions Club Lecce Rudiae Giuseppe Tondo, dell'officer distrettuale del progetto Rita Cantarini, dal rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, dal prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dal sindaco di Lecce Paolo Perrone. Seguirà l'intervento del dirigente del Liceo pedagogico di Maglie, giornalista e scrittore, Antonio Errico.

Spazio, quindi, agli studenti con la proiezione dei lavori delle scuole che hanno aderito al progetto e la consegna degli attestati. Concluderà i lavori il governatore del Distretto Lions 108 AB Francesco Barracchia.

Con il progetto nazionale "I giovani e la sicurezza stradale" è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza stradale direttamente nelle scuole, dove gli studenti del primo ciclo d'istruzione sono stati coinvolti in incontri tematici e varie attività (disegni, temi, gruppi di lavoro creativo, concorsi), mentre gli studenti del secondo ciclo hanno avuto l'opportunità di seguire incontri di formazione con professionisti della Polstrada, carabinieri, agenti della Polizia municipale, medici, funzionari della Motorizzazione civile, di fare corsi di guida sicura e di realizzare uno spettacolo teatrale tematico.

Il progetto è partito all'inizio dell'anno, subito dopo la firma di un Protocollo d'intesa tra Provincia di Lecce e Lions Clubs International Distretto 108 AB, finalizzato proprio alla diffusione della cultura della sicurezza stradale mediante la promozione nelle scuole salentine.

Insieme all'Università del Salento, le scuole che hanno partecipato ai lavori del progetto sono: l'Istituto comprensivo di Alezio – Sannicola, l'Istituto comprensivo di Aradeo, l'Istituto comprensivo "Chiesa – Manzoni" di San Cesario, l'Istituto comprensivo "Giovanni Pascoli" di San Giorgio Jonico, l'Istituto Comprensivo Polo 1 di Trepuzzi, l'Istituto comprensivo "Ammirato – Falcone" di Lecce, l'Istituto professionale Servizi Commerciali di Carmiano, l'Istituto professionale servizi commerciali "De Pace", l'Istituto tecnico commerciale "Galilei", l'Istituto tecnico commerciale "Costa", l'Istituto tecnico "Deledda", l'Istituto tecnico commerciale "Calasso", l'Istituto tecnico industriale "Fermi", i Licei classici "Palmieri" e "Virgilio", il Liceo scientifico "Banzi" di Lecce; l'Istituto tecnico professionale "Lanoce" e il Liceo scientifico "Da Vinci" di Maglie, le scuole elementari e superiori di Manduria e di Mesagne, gli Istituti professionale per i servizi sociali "Moccia" e tecnico commerciale per geometri "Vanoni", il Liceo pedagogico, il Liceo scientifico e il Liceo classico "Galilei" di Nardò.








  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!