-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Marketing territoriale: firmato oggi un protocollo d'intesa tra la Provincia di Lecce e cinque istituti alberghieri

  03/06/2013

Oggi, lunedì 3 giugno, alle ore 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, è stato sottoscritto ed illustrato il Protocollo d'intesa tra la Provincia di Lecce e cinque Istituti alberghieri salentini, per la realizzazione di un programma di interventi congiunti di marketing territoriale.

Erano presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l'assessore provinciale al Turismo e al Marketing territoriale Francesco Pacella, il consigliere provinciale delegato alle Politiche educative Antonio Del Vino e i dirigenti scolastici dell'Istituto Ipseo "Moro" di Santa Cesarea Terme, Ipseoa di Otranto, IISS "Lucio Giunio Moderato Columella" di Lecce.

Con la firma dell'accordo, la Provincia di Lecce avvierà con gli Istituti alberghieri del Salento un programma di collaborazione organica ed articolata nel campo della promozione turistica del territorio. In particolare, Palazzo dei Celestini favorirà e coinvolgerà gli studenti dell'Alberghiero nell'organizzazione di momenti dimostrativi e di degustazione di produzioni dell'enogastronomia locale.

"Abbiamo creato una sinergia forte tra le istituzioni ed il patrimonio scolastico del nostro territorio, convinti che da questa collaborazione si migliora la performance del nostro sistema turistico. Questo protocollo ha un duplice valore, perché sicuramente ci permetterà di fare delle economie di scala nell'attività di promozione del nostro territorio, ma siamo convinti, che questo accordo permetterà ai nostri ragazzi di vivere delle esperienze lavorative e formative importanti, capaci di contribuire alla loro crescita professionale. Questo protocollo è un'operazione "intraprendente", con la quale la Provincia mira a valorizzare i ragazzi che frequentano questi istituti professionali", con queste parole il presidente Antonio Gabellone ha aperto l'incontro odierno con i presidi coinvolti nel progetto.

"Puntiamo sulla qualità e puntiamo sui nostri ragazzi", è questo il messaggio che si vuol veicolare con questo protocollo, ha poi proseguito l'assessore provinciale al Turismo e al Marketing territoriale Francesco Pacella.

"La Provincia crede nel mondo della scuola perché crede nell'intelligenza e nelle capacità dei ragazzi salentini e conosce le qualità didattiche degli insegnanti impegnati nella loro formazione. Il turista adesso, quando entra in contatto con un territorio, vuole conoscere la sua storia e la sua identità. Le nostre scuole professionali sono capaci di formare degli operatori in grado di "raccontare" i nostri piatti e, quindi, di divulgare la nostra cultura", ha poi concluso l'assessore Pacella.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!