-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Rigeneriamo le città, generiamo il futuro": alle Knos la mostra-convegno con Barbanente, Gabellone e Perrone

  07/06/2013

Una mostra ed un convegno sulle politiche di rigenerazione urbana della Regione Puglia attuate nel contesto pugliese. Il doppio appuntamento, in cui saranno presentati i progetti innovativi finanziati con i fondi comunitari FESR 2007–2013, è per lunedì 10 giugno, nelle Manifatture Knos, a Lecce.

L'iniziativa è promossa da Regione Puglia ed Unione Europea, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

La mostra intitolata "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro" sarà inaugurata alle ore 10, alla presenza dell'assessore regionale alla Qualità del territorio Angela Barbanente, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Alle ore 11 si aprirà la tavola rotonda su "La riqualificazione nel Salento: aree interne e linea di costa" con gli interventi di Piero Bevilacqua, storico dell'ambiente, Gianluca Brunori, docente di Economia agricola all'Università di Pisa, Albino Caporale, Autorità di gestione PO FESR Regione Toscana, Maria Valeria Mininni, docente di Urbanistica all'Università della Basilicata. Concluderà l'assessore regionale Angela Barbanente. I lavori saranno moderati dal direttore Area Politiche mobilità e qualità urbana Roberto Giannì.

Dopo una breve pausa, alle ore 14.30, il workshop riprenderà sul tema "Esperienze di rigenerazione urbana e territoriale nel Salento". Introdurrà e modererà gli interventi Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia.

Interverranno Severo Martini, assessore alla Pianificazione, Gestione e sviluppo del territorio del Comune di Lecce, Felipe Lozano Lalinde, progettista del Comune di Manduria, Tommaso Giorgino, progettista del Comune di Ostuni, Vincenzo Urso, progettista dell'Unione dei Comuni del Nord Salento (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo, Trepuzzi), Luisella Guerrieri, responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Alliste – Raggruppamento "Città policentrica ionico–salentina" (Sannicola, Gallipoli, Alliste, Matino, Parabita, Racale, Seclì, Taviano, Alezio, Tuglie, Melissano, Aradeo), Andrea Paolo Filippo Romano, sindaco del Comune di San Cesario – Raggruppamento "D'Art, distillerie d'arte e racconti del territorio" (San Cesario, Lequile, San Donato), Rino Carluccio, responsabile Laboratorio di connessione strategica ODSA–Raggruppamento "Paesi della vita ciclica" (Ortelle, Andrano, Diso, Spongano), Massimo Lecci, sindaco del Comune di Ugento, Francesco Ferraro, sindaco del Comune di Acquarica del Capo – Associazione dei Comuni Ugento, Acquarica, Presicce, Taurisano.

Con la mostra "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro", che resterà aperta fino al 30 giugno prossimo, sarà documentato il lavoro svolto per la riqualificazione di parti di città e piccoli centri pugliesi, per sottrarle a condizioni di degrado ed abbandono e restituirle alla fruibilità collettiva. Il tutto in vista anche della programmazione 2014 – 2020 e con un'attenzione particolare all'integrazione degli interventi di rigenerazione urbana con le politiche relative ai beni culturali e al turismo, alla mobilità sostenibile, al paesaggio rurale e aree naturali e alle politiche giovanili.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!