-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Domani ad Acaya la grande "festa" che conclude l'esperienza green di Orientagiovani

  20/06/2013

Al via domani, venerdì 21 giugno, presso il Castello di Acaya, la grande "festa" con le centinaia di ragazzi che hanno fatto l'esperienza "green" di Orientagiovani. L'iniziativa si inserisce nel quadro del programma Azione ProvincEgiovani, gestito dall'Upi finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha promosso una crescita economica e professionale delle due province coinvolte, Lecce e Agrigento, facendo leva sulle specificità dei mestieri "verdi". Durante le azioni progettuali, mediante un supporto formativo ed informativo, è stato possibile creare figure professionali fortemente legate all'identità di ciascun territorio e, allo stesso tempo, assorbibili nell'attuale mercato del lavoro.

Il progetto ha riscontrato uno straordinario successo, considerando la partecipazione di 10 diversi istituti superiori della provincia di Lecce e 750 studenti. Per ogni istituto è stato sviluppato un percorso formativo, che ha incluso un Seminario di orientamento professionale, un Infoday per provincia sulle occasioni professionali e di mobilità legate all'ambiente in Europa, un Laboratorio per occupabilità nel mercato delle professioni verdi, un Incontro con imprese dei territori coinvolti, un Educational tour sui green job.

L'iniziativa di domani, che si svolge anche in collaborazione con Coldiretti Lecce, partirà alle ore 19, con la proposta di alcuni esempi d'eccellenza nel campo dell'imprenditoria verde giovane in ambito rurale. In particolare, racconteranno la propria storia aziendale Mariagiovanna Tarantini, biologa specializzata in Biologia agroalimentare e della Nutrizione e Amministratrice e titolare della Società Agricola A.G.R.O. (Azienda di Gestione delle Risorse dell'Olivicoltura), Antonio Pati dell'azienda agricola fratelli Pati che si occupa di produzione di piante aromatiche in un impianto di idroponica (ecosostenibile e nel totale rispetto dell'ambiente), Enrico Scarciglia, dell'omonima azienda agricola, specializzata nella produzione di uva da vino e da mensa e olive da olio e da mensa. Infine, Sara Frassanito del Birrificio Lupiae di Monteroni, che si occupa di produzione di birra artigianale. A fine incontro è prevista una degustazione di birra artigianale e di focacce per tutti i partecipanti, a cura del Birrificio Lupiae.

Momento clou della serata sarà l'atteso concerto "Odd Man Inn", con una formazione che vede tra i protagonisti Ettore Carucci, eclettico pianista jazz; Dario Congedo, compositore e batterista; Francesco Angioli, contrabbassista. Il progetto Odd Man Inn, grazie alla sua versatilità, è riuscito a conquistare prestigiosi palchi e preziose collaborazioni in tutto il mondo (Bob Mintzer, Erik Marienthal, Sonny Fortune, Chris Thomas, Dario Deidda, Roberto Gatto, Paolo Fresu ed altri).

Il concerto sarà arricchito da un reading di Luisa Ruggio, con brani tratti dal suo romanzo di successo "Afra" .

"Si tratterà di una grande festa", sottolinea l'assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, "nella quale i giovani che hanno preso parte al progetto potranno ritirare gli attestati di partecipazione e confrontarsi con altri ragazzi che hanno intrapreso la strada dell'imprenditoria, puntando su opportunità attivate con una valenza ambientale".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!