-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Il grande violinista Salvatore Accardo con "Il miracolo della musica" chiude domani la rassegna "La Provincia ti racconta"

  20/06/2013

Si chiude con un appuntamento d'eccezione "La Provincia ti racconta", la rassegna di parole promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e organizzata dall'associazione culturale Titania.

Salvatore Accardo, uno dei più famosi violinisti al mondo, nonché stimato direttore d'orchestra, sarà domani, venerdì 21 giugno alle ore 19, nel Circolo cittadino a Lecce, per presentare "Il miracolo della musica", un libro piacevole e coinvolgente, in cui parla di musica, smentendo la convinzione che la musica si possa solo suonare o ascoltare.

All'incontro parteciperà la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca. Dialogherà con l'autore Eraldo Martucci, giornalista e critico musicale.

Vero talento musicale, Salvatore Accardo ha preso in mano il violino per la prima volta nel 1944, a soli tre anni, quando il padre, un incisore di cammei di Torre del Greco con la passione dell'opera, gliene regalò uno e d'istinto suonò la malinconica colonna sonora dell'epoca "Lili Marleen". Dopo aver imparato a leggere la musica grazie a un amico di famiglia, venne affidato agli insegnamenti privati di Luigi D'Ambrosio e a undici anni fu ammesso al conservatorio di Napoli, dove si è diplomato nel 1954. Appena diciassettenne Accardo ha vinto il prestigioso premio Paganini, inaugurando così la sua folgorante carriera in giro per il mondo. Convinto che "la musica è fondamentale nella vita di ogni essere umano e non si può vivere senza", da sempre si batte perché i nuovi talenti emergano attraverso scuole, concorsi ed eventi che si impegna personalmente a promuovere. È proprio pensando ai molti meritevoli aspiranti musicisti, ma anche a tutti gli amanti della musica di ogni età, che Salvatore Accardo si racconta per la prima volta nelle pagine del suo libro "Il miracolo della musica", svelando episodi inediti, anche della sua vita privata.

Partita il 9 marzo scorso, la rassegna itinerante "La Provincia ti racconta" ha fatto tappa oltre che a Lecce, anche nei Comuni di Nardò, Galatone, Trepuzzi, Galatina. Tanti gli autori che hanno incontrato il pubblico per parlare dei loro libri, da Alfredo Rapetti Mogol a Ilaria Guidantoni, Roberto Ippolito, Valerio Massimo Manfredi, dal salentino Adelmo Gaetani a Vitaldo Conte, Umberto Vitiello, Giulietta Rovera, per arrivare, in chiusura, a Salvatore Accardo.

"La Provincia ti racconta" è stata anche teatro con alcune rappresentazioni portate in scena al Paisiello di Lecce e soprattutto con un artista d'eccezione, Giorgio Albertazzi, protagonista il 6 aprile scorso sul palcoscenico del Politeama Greco con "Amleto e le altre storie".

La vice presidente della Provincia di Lecce e assessore alla Cultura Simona Manca traccia un bilancio positivo di questa esperienza: "Fare cultura nel nostro territorio significa anche creare delle occasioni importanti di riflessione attraverso il coinvolgimento diretto di artisti. E' ciò che abbiamo cercato di fare con questa rassegna di parole, attraverso le pagine di libri dedicati ad argomenti di ogni tipo, dalla politica, all'arte, alla musica e attraverso alcune importanti opere teatrali".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!