-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Navigabile 2013": domenica a Frigole nuovo imbarco per i ragazzi diversamente abili

  26/07/2013

Continua a salpare dalla costa del Salento "Navigabile 2013", il progetto realizzato dall'assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega Navale Italiana – Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica, in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali provinciali.

Dopo Casalabate, Otranto e San Foca il nuovo appuntamento della manifestazione dedicata ai ragazzi diversamente abili è in programma domenica 28 luglio, alle ore 9, presso la Lega Navale di Frigole.

Interverranno per un breve saluto a tutti i partecipanti l'assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Filomena D'Antini Solero, il delegato regionale della Lega navale italiana Puglia Sud Basilicata Jonica Andrea Retucci, il presidente della Lega Navale - sezione di Frigole Alessandro Gargiulo.

In questa occasione saranno 20 i ragazzi non vedenti aderenti dell'Unione Italiana Ciechi e 20 i non udenti che fanno parte dell'Ente Nazionale Sordi a salire a bordo dell'imbarcazione messa a disposizione dai soci della Lega navale e ad esplorare il mare, cimentandosi anche in una battuta di pesca.

L'uscita in mare, che in caso di maltempo sarà rinviata, durerà un paio d'ore. Al rientro in porto sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.

"Navigabile", giunto quest'anno alla sua quarta edizione, prevede in tutto nove tappe lungo la costa del Salento, dallo Ionio all'Adriatico.

Avviato grazie al Protocollo d'intesa siglato nel 2010, il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto dall'assessore provinciale alle Politiche sociali Filomena D'Antini Solero convinta che "esperienze di contatto diretto con la natura possano avere straordinarie capacità terapeutiche per persone che hanno particolari difficoltà e fragilità".
Con "Navigabile 2013" decine di ragazzi e ragazze diversamente abili, insieme ai loro familiari, hanno l'opportunità di salire a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega navale, per conoscere da vicino il mare con le sue meravigliose risorse e vivere l'emozione di solcarlo, guidati da esperti in navigazione.

I prossimi appuntamenti in programma sono: il 4 agosto a Porto Cesareo, il 17 e il 18 agosto a Torre San Giovanni, il 25 agosto a Tricase, l'1 settembre a Santa Maria di Leuca e l'8 settembre a Gallipoli.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!