-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Tarshito Speciale Salento": domani a Castro la seconda mostra dedicata ai trenta anni di carriera del celebre artista pugliese

  02/08/2013

Nuova tappa salentina per il progetto espositivo itinerante "Tarshito Speciale Salento", organizzato dall'associazione culturale Salento Agorà di Castro, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Poggiardo, Castro, Maglie, Nociglia.

Domani, sabato 3 agosto, alle ore 21, nel Castello Aragonese, a Castro, sarà inaugurata la mostra dal titolo "Alberi – Le Creature", la seconda delle quattro previste che ripercorrono iconograficamente l'intero percorso espressivo del noto artista pugliese Tarshito.

Allestita nelle Sale del Vescovado del Comune di Castro,dove si potrà visitare fino al 23 agosto prossimo, la mostra è centrata sul tema dell'albero, simbolo di unione tra Materia e Spirito, creatura vivente, con installazioni di grandi quadri con cortecce di caucciù e naturali. La corteccia, abbraccio dell'albero e il caucciù, succo dell'albero stesso. La corteccia naturale a formare un grande vaso posto al centro della sala. Un albero di cortecce di caucciù, realizzate da calchi delle cortecce naturali, i cui frutti sono vasi e campanelli. Una scala di cortecce di caucciù poggiata sull'albero a ricordare la tradizione del lavoro nei campi.

L'evento "Tarshito Speciale Salento" dedicato all'attività trentennale del celebre artista si è aperto il 13 luglio scorso a Poggiardo con la mostra "Vasi – L'ascolto" e si svilupperà fino al 29 settembre prossimo, toccando anche i Comuni di Maglie ("Animali sacri – Il rispetto") e Nociglia ("Guerrieri d'amore – Le qualità").

Tutte le mostre composte da dipinti, sculture, installazioni, sono curate dalla professoressa Marina Pizzarelli. Ogni tappa prevede il coinvolgimento attivo del pubblico che partecipa ad un happening in ogni paese ospitante.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!