-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Da domani via all'evento internazionale: a Lecce e Monteroni la "Settimana pedagogica salentina" con i massimi esperti italiani e stranieri

  09/09/2013

E' stata presentata oggi a Palazzo Adorno a Lecce, sede della Provincia, la "Settimana pedagogica salentina", sette giorni dedicati alla pedagogia con una serie di importanti appuntamenti che avranno come protagonisti esperti di fama internazionale.

L'apertura sarà domani, martedì 10 settembre a Lecce, per fare poi tappa a Monteroni, e coinvolgerà docenti, ricercatori, studenti ma anche ingegneri, architetti ed amministratori locali.

L'evento, unico nel suo genere, è promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento e dalla Società italiana di ricerca educativa e formativa (Siref), con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Monteroni, dei due Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti e dell'Ariac (Associazione ricerca italiana apprendimento cooperativo).

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione odierna il sindaco di Monteroni Lino Guido, il professore ordinario di Pedagigia generale e sociale presso l'Università del Salento e coordinatore scientifico dell'iniziativa Luigino Binanti, il professore associato di Pedagogia Generale presso Unisalento Piergiuseppe Ellerani, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri Lorenzo Daniele De Fabrizio.

Saranno due, in particolare, gli appuntamenti di grande rilievo che caratterizzeranno questa prima edizione della "Settimana pedagogica salentina".

Il primo è il workshop sul "Cooperative learning engage", presso il Pastor Bonus di Lecce (10-11 settembre, ore 9-18), condotto dai due principali esperti al mondo in questo campo Paul Vermette e Cindy Kline, docenti negli Usa alla Niagara University, e aperto a quanti desiderano conoscere e approfondire le modalità di conduzione di una classe cooperativa.
Il secondo è il convegno di studi internazionale sul tema "Le scuole del domani ispirate dall'architettura, guidate dalla pedagogia: progettare e costruire spazi per apprendere e creare opportunità", in programma a Monteroni, (12 settembre 9.30-13, Palazzo Baronale), primo evento in Italia che tratterà i temi delle nuove architetture pedagogiche nelle scuole, con la partecipazione di esperti italiani e stranieri e di ingegneri ed architetti, e alla luce delle nuove Linee Guida del Ministero della Pubblica Istruzione. In particolare, i relatori presenteranno esperienze innovative di creazione di spazi per l'apprendimento e possibili percorsi formativi in ambito universitario. Dopo i saluti delle istituzioni e coordinati da Luigino Binanti, ordinario di Pedagogia generale e sociale dell'Università del Salento e vice presidente Siref, a confrontarsi saranno gli esperti: Walter Moro, Cirses Milano, Tijna Silander, Università di Jyvaskyla, Finlandia, Beate Weyland, Libera Universitàò di Bolzano, Umberto Margiotta, Università Ca' Foscari, Venezia.

Sempre nell'ambito della stessa "Settimana", inoltre, si svolgerà a Lecce l'ottava edizione della Summer School della Siref, (12-13-14 settembre, Casa Pastor Bonus), sul tema "Contesti cooperativi per generare opportunità. Apprendere, formare, agire nel corso della vita: capacità, democrazia, partecipazione. Nuove politiche per lo sviluppo". E' prevista la partecipazione di oltre 50 dottorandi e ricercatori di area pedagogica, provenienti da tutte le Università italiane.

"Si tratta di un evento unico nel suo genere", ha spiegato Luigino Binanti, responsabile scientifico della ‘Settimana', "che testimonia la dinamicità della compagine pedagogica dell'Ateneo salentino, recentemente arricchitasi con l'arrivo di due giovani e valenti colleghi, provenienti da Università settentrionali. L'iniziativa costituisce un'ottima opportunità per i docenti di tutte le scuole del Salento e anche per gli ordini professionali e gli amministratori locali che debbono confrontarsi con i problemi dell'edilizia scolastica, anche alla luce delle recenti direttive del Miur".

Per informazioni e iscrizioni: francesca.devitis@unisalento.it.




  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!