-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Giornata della Trasparenza 2013, convegno a palazzo dei Celestini.

05/12/2013
Una nuova occasione di coinvolgimento e di ascolto dei dipendenti, degli amministratori, dei cittadini, degli stakeholders, di tutti coloro che, a vario titolo e per vari motivi, entrano in contatto diretto ed indiretto con l'Ente di Palazzo dei Celestini.

E' la "Giornata della trasparenza" che la Provincia di Lecce, pioniera nel campo, promuove per il terzo anno consecutivo per approfondire e valorizzare le forme della partecipazione all'attività politica e amministrativa dell'Istituzione. Dopo l'esperienza positiva delle scorse edizioni, la Giornata 2013 si propone con l'obiettivo di approfondire le forme di partecipazione in cui i cittadini e le imprese si possono sentire a proprio agio rispetto alle istituzioni, quegli spazi dove la trasparenza si coniuga con l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa. Quest'anno l'attenzione è focalizzata anche sul delicato tema della prevenzione della corruzione.

Curata dal Servizio Informazione e comunicazione dell'Ente, diretto da Roberto Bardoscia (che è anche il responsabile per la Trasparenza dell'Ente), in collaborazione con la Direzione generale, l'iniziativa dal titolo "Dalla trasparenza alla prevenzione della corruzione. In cammino a tappe forzate verso la nuova P.A." si tiene oggi, 5 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce.

Due gli eventi in programma nel corso della giornata: un Corso di formazione riservato ai funzionari della Provincia e dei Comuni durante la mattinata e un Forum pubblico nel pomeriggio. Quest'ultimo sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube della Provincia di Lecce.

Si comincia con il Corso che si apre alle ore 9.30 con il saluto del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Curato da Giorgio Riondino, già Alto Commissario per l'anticorruzione, il momento formativo è suddiviso in due parti. La prima, dalle ore 9.45 alle ore 11.15, è dedicata a "I punti critici del Programma per la trasparenza 2013-2015". Dopo il dibattito e gli interventi, alle ore 12, inizia la seconda parte dell'incontro, in cui viene messa sotto la lente d'ingrandimento "La problematicità dell'introduzione dei processi di prevenzione della corruzione nella P.A. Le difficoltà di implementazione delle strategie di prevenzione". La chiusura dei lavori, dopo un nuovo dibattito e gli interventi anche su questo secondo tema, è prevista per le ore 13.30.

Il pomeriggio (ore 15-17.30) è caratterizzato dal Forum Pubblico intitolato "Dalla trasparenza alla prevenzione della corruzione. In cammino a tappe forzate verso la nuova P.A.". Sono previsti interventi dei funzionari del corso, assessori e consiglieri provinciali, sindaci e rappresentanti di istituzioni pubbliche, associazioni dei consumatori, sindacati ed associazioni degli imprenditori.

Modera gli interventi il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Antonio Della Rocca. A lui il compito di tenere le fila del discorso che conta anche sui contributi del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, del sindaco del capoluogo Paolo Perrone e dell'ordinario di Diritto amministrativo dell'Università del Salento Pier Luigi Portaluri.

Le conclusioni sono state affidate al difensore civico emerito della Provincia di Lecce, On. Giacinto Urso.

Allegati

  Link_1 Giornata Trasparenza 2013_Programma.pdf

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!