-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Comu na rota de traìnu: teatro in vernacolo all'Antoniano di Lecce.

31/01/2014
Nuovo appuntamento con la rassegna in vernacolo presso il teatro Antoniano di Lecce. Venerdì 31 gennaio, ore 21, si esibisce la compagnia "Le giàccure stritte" di Salice Salentino, con la regia di Mimino Perrone.
Sul palco: Anna Innocente Franco Verdesca Rosy Pierri Antonio Leuzzi Luigi Palazzo Lucia Ricciato Gabriele Cagnazzo Massimo Ligori Alessandro Marinaci.
Ambientata alla fine degli anni cinquanta, La Pampanella (di cui è autore Mimino Perrone) racconta di come una volta ci si innamorava e ci si sposava nel Salento: l'incontro in campagna durante la vendemmia, le stornellate portate nottetempo sotto la finestra della morosa, la lettera d'amore fatta recapitare alla fidanzata tramite la ruffiana, l'incontro con i futuri suoceri, la fuga d'amore, il ritorno con la promessa del matrimonio riparatore ed infine la festa di nozze con il ballo della "Pizzica". Il tutto si svolge in una tipica "curte" salentina ed è narrato senza retorica e senza indulgere troppo alla nostalgia.


    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!