-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Il racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini in mostra a Lecce.

19/02/2014
E' possibile visitare, nei locali espositivi della Chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, la mostra "Il racconto del cielo, capolavori dei Girolamini a Lecce".
Si tratta di oltre 20 capolavori tra i più rappresentativi dell'importantissima raccolta artistica dell'antico Complesso dei Girolamini di Napoli.
L'evento rientra nel programma di Lecce 2019 - Reinventare Eutopia.
E' Promosso dalla Provincia, assessorato alla Cultura, con il Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli e la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli. Si avvale anche del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Ha collaborato la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici della Puglia, l'Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce ed altri.
La mostra è stata voluta con l'obiettivo di documentare lo sviluppo della pittura nel capoluogo partenopeo e nel Vice Regno, tra la fine del ‘500 e gli anni trenta del ‘700; ma anche con l'obiettivo di raccontare, attraverso tali capolavori, nessi e corrispondenze con le ricche collezioni ecclesiastiche, pubbliche e private della Puglia. La mostra, inoltre, è anche occasione per il recupero di pregevoli tele della quadreria napoletana, che saranno accuratamente restaurate nei laboratori del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano".
La mostra è aperta al pubblico fino al prossimo 21 marzo.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!