-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Tutto pronto per la Focara di Novoli in programma il 15, 16, 17, 18 gennaio

14/01/2015
Dal prossimo 16 gennaio tornerà a bruciare la Fòcara di Novoli, il più grande falò del bacino del Mediterraneo (alto 25 metri e 20 metri di diametro). La manifestazioni è promossa e coordinata dalla Fondazione Focara di Novoli e sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati.
E' costruita con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai terreni del Parco del Negramaro, posate con tecniche tramandate di padre in figlio.
Il 16 gennaio sarà la vigilia del santo patrono, Sant'Antonio Abate, e nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebrerà la benedizione degli animali. Appena scenderà la sera, un grande fuoco pirotecnico darà il via all'accensione della "Focara".
Il Festival quest'anno propone artisti di primo piano. Il 16 gennaio ci saranno i Mascarimirì, Adrian Sherwood, Tony Allen e il cantante franco/algerino Rachid Taha pioner.
La sera del 17 gennaio ci sarà il ritorno dei Sud Sound System che si alterneranno sul palco a Hollie Cook e Emir Kusturica & No Smocking Orchestra.
Il 18 gennaio, poi, gran finale con La Gente, Munny and Street Recordz Family, Asian Dub Fondation e Digitalism.
L'evento di Novoli è stato inserito tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento nella Lista del Patrimonio Intangibile dell'Umanità, da valorizzare e tutelare dell'Unesco.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!