-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Giardini e Paesaggi aperti 2015: nel Salento tornano le Giornate nazionali Aiapp

10/04/2015
Weekend all'insegna della scoperta dei luoghi belli ma ancora poco conosciuti del Salento, dove sabato 11 aprile e domenica 12 tornano le Giornate nazionali "Giardini e Paesaggi aperti" promosse dall'Associazione italiana Architettura del Paesaggio - Sezione Puglia (AIAPP).
L'iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ifla Europe (International Federation of Landscape Architects), Ordine provinciale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali ed è organizzata in collaborazione con i Comuni di Botrugno, Giuggianello, Nociglia, San Cassiano, Surano e con numerosi altri enti ed associazioni.
"Paesaggio e agricolture" è il tema scelto per quest'anno, che sarà sviluppato in cinque eventi distribuiti in tutta la Puglia. Esperti e studiosi, ma anche operatori locali e semplici cittadini, faranno conoscere luoghi insoliti al fine di indagare il contributo che il progetto di paesaggio può dare all'interno delle diverse "agricolture", ovvero alle diverse pratiche che oggi interessano lo spazio agricolo.
In provincia di Lecce gli eventi previsti sono due. Si parte domani, sabato 11 aprile dalle ore 15 alle ore 18, con "I paesaggi del carsismo", una giornata alla scoperta del paesaggio geologico intriso di agricoltura e tradizioni, passeggiando tra canali d'acqua e stagni temporanei disseminati lungo le strade rurali delle campagne tra Maglie, Cutrofiano, Scorrano e Supersano. L'appuntamento proseguirà anche domenica 12 aprile dalle ore 9 alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il socio referente AIAPP Francesco Tarantino al numero 320/3524352 e via e-mail all'indirizzo dionigitarantino@yahoo.it.

Domenica 12 aprile si terrà il secondo ed ultimo evento in programma dal titolo "Attraverso i Paduli…. tra storia, tradizione, innovazione e sostenibilità", organizzato in collaborazione con l'associazione L.U.A. Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti "Abitare i Paduli". Ai partecipanti sarà offerta l'opportunità di trascorrere una giornata nel Parco dei Paduli per scoprire l'identità di questi luoghi ricchi di storia e la bellezza di un paesaggio straordinario. I visitatori saranno accompagnati da esperti conoscitori del luogo alla scoperta delle erbe spontanee e degli ulivi secolari che "disegnano" questo territorio, ma anche delle testimonianze di antiche culture che questi luoghi custodiscono gelosamente.
Per informazioni: tel. 3470928775, presidente.puglia@aiapp.net).


    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!