-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Alla Biblioteca provinciale "Bernardini" visita guidata gratuita

28/05/2015
La Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini" è fra i "tesori" da scoprire nell'ambito della prima edizione di "Lecce Città della lettura, Festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole", in programma fino al 2 giugno nel capoluogo salentino.
La Provincia di Lecce ha messo a disposizione le sale della sua storica Biblioteca "Bernardini", presso l'ex Collegio "Nicodemo Argento" e presso l'ex Convitto "Giuseppe Palmieri", per visite guidate gratuite.
Lunedì scorso, dalle ore 18 alle 20, c'è stata la prima visita guidata presso la Biblioteca provinciale, con i suoi antichi fondi librari di pregio e la sua ricchissima emeroteca. Ai visitatori è stata illustrata anche la storia dell'istituzione e, soprattutto, l'organizzazione e il suo funzionamento.
Oggi, giovedì 28 maggio, sempre alle ore 18, nuovo appuntamento.
Il patrimonio della Biblioteca ha superato i 130.000 volumi e comprende anche 486 manoscritti, 31 incunaboli, 435 edizioni del XVI secolo. Di notevole importanza sono le 275 pergamene custodite, gli atlanti, le carte geografiche della provincia e la fototeca.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!