-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Stellae Maris - Le marine del Salento nei dipinti murari del 1700

21/08/2015
Nel Museo della Memoria e dell'Accoglienza di Santa Maria al Bagno è disponibile la mostra fotografica "Stellae Maris - Le marine del Salento nei dipinti murari del 1700 della sagrestia della Matrice di Parabita".
L'iniziativa è promossa da Italia Nostra, sezioni Salento Ovest e Sud Salento, in occasione del 60° anniversario della fondazione dell'associazione ambientalista, ed ha il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Nardò, della Diocesi di Nardò – Gallipoli e dell'Area marina protetta di Porto Cesareo.
La particolarità di queste raffigurazioni è di essere un vero e proprio inno alla natura, al paesaggio, una sorta di "Laudato sì" ante litteram. Ma l'aspetto ancora più insolito di questi dipinti è che nelle lunette ogivali, che perimetrano la volta, sono illustrate sette marine del Salento: Otranto, Castro, Leuca, Gallipoli, Nardò, Sant'Isidoro e Porto Cesareo. Gli elementi iconografici, seppur esemplificativi dell'identità dei luoghi, hanno chiari riferimenti simbolici alle specificità ambientali ed economiche.
La mostra è aperta fino al 30 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!