-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La Provincia di Lecce dedica ad Antonio Cassiano la Pinacoteca

17/05/2016
Oggi alle ore 19, nel Museo provinciale "Sigismondo Castromediano", in viale Gallipoli a Lecce, si svolge la cerimonia di intitolazione della Pinacoteca dello stesso Museo ad Antonio Cassiano, storico dell'arte e intellettuale di grande impegno e valore, direttore del Museo dal 1994 al 2012, direttore del Museo della Civiltà bizantina di Santa Maria di Cerrate e dirigente del Servizio Attività culturali e Sistemi museali della Provincia di Lecce.
Sono previsti gli interventi del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, il direttore del Polo museale della Puglia Fabrizio Vona e il soprintendente delle province di Lecce, Brindisi e Taranto Maria Piccarreta.
Prima dell'evento (alle ore 18, auditorium del Museo provinciale) si presenta il volume "Atlante del barocco in Italia. Lecce e il Salento 1", dedicato ad Antonio Cassiano, già direttore del Centro studi sul Barocco della provincia di Lecce. Curata da Vincenzo Cazzato e Mario Cazzato, la pubblicazione è stata realizzata da Provincia di Lecce, Arcus Arte Cultura e Spettacolo e Fondazione Cassa di risparmio di Puglia.
Sono previsti gli interventi del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Puglia Antonio Castorani, del rettore dell'Università del Salento Vincenzo Zara, del direttore di Atlante del barocco in Italia Marcello Fagiolo.
Antonio Cassiano è scomparso il 30 giugno 2015, all'età di 69 anni.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!