-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
A Nociglia 'Santu Donnu', festa campestre di tradizione popolare

12/08/2016
Santu Donnu, Re degli uliveti, rinnova la sua festa di agosto nel cuore del Parco dei Paduli, nello scenario incantato di Nociglia Fontana, piccola contrada incorniciata da imponenti alberi di querce, tra canali, canneti e distese di ulivi secolari.
Come ogni anno l'appuntamento è per il 13 agosto a Nociglia, in località "Fontana", luogo scelto dalla comunità nocigliese per rinnovare questo rito arcaico la cui tradizione si perpetua dal 1949.
A partire dalle ore 17, con raduno in piazza Ruggieri, la statua di Santu Donnu, trasportata da un'apecar, si muove alla testa di una festosa carovana di biciclette, in direzione della contrada in cui, alle ore 18 si celebra una piccola funzione religiosa.
A partire dalle 20.30, in località Fontana (S.P. Nociglia-Supersano), si aprono gli stand enogastronomici, allietati dagli ottoni e dalle marce della banda musicale e dai ritmi della tradizione popolare dei Pathos.
E' una festa di autentica convivialità, in cui il fervore popolare viene amplificato dalla suggestione delle scenografie naturali e di una storia misteriosa e affascinante.
L'evento è organizzato dall'associazione Terrikate con il patrocinio del Comune.
Ulteriori informazioni: www.facebook.com/terrikate.nociglia



--

Ass. Cult. Terrikate

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!