-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
‘Tagesmutter: una mamma per le mamme', un workshop, domani a Corigliano d'Otranto.

20/10/2011
Si terrà al Castello de' Monti. Interverranno Filomena D'Antini ed Ernesto Toma.

Il workshop sul servizio ‘Tagesmutter' è l'evento finale del corso professionale promosso dalla Cisl di Lecce, in collaborazione con Provincia di Lecce ed Associazione Servizi Sindacali (Asesi), rivolto a quindici allieve, che ha inteso creare una figura professionale innovativa che offre servizi educativi per l'infanzia presso il proprio domicilio.
Si terrà al castello de' Monti di Corigliano con inizio alle ore 16. Tra gli interventi programmati, quello dell'assessore provinciale alle politiche sociali Filomena D'Antini Solero e dell'assessore provinciale alle politiche del lavoro Ernesto Toma.
La "Tagesmutter" ( dal tedesco "mamma di giorno") è una figura professionale generalmente di sesso femminile, adeguatamente formata che svolge funzioni di assistente domiciliare all'infanzia, presso il proprio domicilio. La sua attivita' professionale si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni 60 nei paesi dell'Europa del nord. Tale figura, tende a sopperire alle carenze dell'assistenza infantile statale, garantendo una personalizzazione del servizio attraverso la massima flessibilità degli orari e la fornitura di servizi di assistenza saltuaria. La tagesmutter offre un servizio complementare al nido d'infanzia ai genitori che intendono affidare in modo stabile e continuativo i propri figli ad una figura professionale appositamente formata che in costante collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità non lucrativi.
La ‘tagesmutter' può accogliere in casa propria sino ad un massimo di 5 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e, nei periodi e tempi extrascolastici, anche a bambine e bambini tra i 3 e i 13 anni. E' in grado di offrire un servizio di cura ed educazione all'interno di un luogo caratterizzato per l'accoglienza in un ambiente familiare. Tale figura, inoltre, rappresenta un riferimento stabile e continuativo sia per il bambino che per la famiglia utente.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!