-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Il 5° Forum plenario dei Parchi del Salento per l'adesione alla Carta Europea Turismo Sostenibile.

29/11/2011
Si terrà il 1° dicembre 2011 a Lecce, nell'ex Conservatorio Sant'Anna.

Negli incontri precedenti sono stati identificati gli obiettivi prioritari della futura strategia. Nell'incontro di giovedì 1° dicembre, saranno definiti i contenuti del Piano d'Azioni da realizzare nei prossimi 5 anni.
Il Coordinamento di Federparchi e la Provincia di Lecce, nell'ambito del proprio processo di adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile, hanno organizzato una serie di forum con i soggetti istituzionali, sociali ed economici operanti sui propri territori, allo scopo di individuare le linee strategiche per uno sviluppo sostenibile del turismo.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS) è uno strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi, ideata ed attribuita da EUROPARC Federation, la federazione che riunisce 441 aree protette in tutta Europa. La CETS nelle aree protette impegna i firmatari ad attuare una strategia locale per realizzare una "Forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette".
Gli operatori turistici e tutti i cittadini sono invitati a partecipare al Forum, per essere parte attiva, fin da subito, di questo percorso. E' un'opportunità importante per individuare insieme nuove ed efficaci forme di sviluppo sostenibile del territorio e per migliorarne la capacità di attrazione turistica.

Allegati

  Link_1 Locandina_V_Forum Salento.pdf

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!