-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Lizzanello due giorni di studio con gli esperti "OBESITA': LA PANDEMIA SILENZIOSA".

04/07/2018
Gli eventi, rivolti a medici (tutte le categorie) e a biologi nutrizionisti, sono gratuiti e a numero chiuso. Per iscrizioni e informazioni chiamare il numero 0832 654022 o inviare una e-mail all'indirizzo amministrazione@colsan.it.

"L'obesità è diventata una vera e propria "pandemia dei nostri giorni".
Come ha messo in evidenza la scienza epigenetica con i suoi studi, è causata dall'interazione tra fattori genetici, socioeconomici ed ambientali (addirittura alcune condizioni in gravidanza sono collegate a successivi problemi relativi a dieta e fisicità nei bambini)",

L'avvio dei lavori, in cui si avvicenderanno medici esperti della materia, è previsto per venerdì 6 luglio (ore 14) con la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali. Alle ore 14.15 presentazione e finalità del convegno con Luana Gualtieri, Maria Lucia Santoro e Nicola Corciulo. Quindi, alle ore 14.30, spazio alla prima sessione di lavori (moderatori Piero Caprio e Rosario Cavallo: Epidemiologia locale nazionale ed internazionale: il tracking (Nicola Corciulo); Epigenetica, ambiente e salute: l'importanza di una relazione (Maria Luigia Fulgido); La prevenzione dell'obesità dall'età natale all'età scolare (Nicola Corciulo); NAG FACTOR ovvero Fattore Assillo: esperienza di prevenzione multidisciplinare nelle scuole primarie (Caterina Mosca); Comorbilità cardiovascolari metaboliche (Enrico Rosati); Comorbilità ortopediche (Maurizio Matarazzo); discussione.

Alle ore 18 via alla seconda sessione (moderatori Carmelo Perrone e Lorenzo De Giovanni): Le problematiche psicologiche e lo stigma sul peso (Marta Morelli); Life Walking: un esempio di buone pratiche sportive e stile di vita negli adulti: possibile riprodurlo in età pediatrica? (Nicola Ciannamea); discussione e chiusura dei lavori.
Venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 14, al via la seconda giornata. Alle ore 14.15 presentazione e finalità del convegno con Maria Lucia Santoro, Nicola Corciulo, Rita Tanas e Norma Marzano. Alle ore 14.30 , la prima sessione di lavori (moderatori Raffaele Montanaro e Giuliana Cardinale), con le relazioni a cura di Rita Tanas: Principi di Educazione Terapeutica del paziente, Colloquio di Motivazione, lo Stigma e il lavoro in Rete; Fare la diagnosi. Quali curve? Quali cutoff?; Comunicare la diagnosi; Valutare l'andamento del peso in terapia: il Rinforzo Positivo; Perle e Delfini un esempio di cura ferrarese implementabile in altre sedi; Caso clinico: La storia di A.

Alle ore 17.30 in programma la seconda sessione di lavori (moderatori Giovanni Pepe, Sandro Tronci): Simulazione: Un Colloquio di Negoziazione Breve per comunicare la diagnosi fra PLS e genitori / bambino (Rita Tanas); La Rete di intervento: Famiglia–Scuola-Pediatrica di Famiglia-Specialisti e Team di 2°-3° livello (Rita Tanas, Maria Concetta Petrelli); Test ECM e chiusura dei lavori.


    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!