-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Questa sera "APPUNTAMENTI CON … TITO SCHIPA"

20/11/2018
"APPUNTAMENTI CON … TITO SCHIPA":
DOMANI A SAN FRANCESCO DELLA SCARPA A LECCE
"MUSICAL … IN MOSTRA"

Proseguono gli "Appuntamenti con … Tito Schipa" organizzati nell'ambito della mostra "Tito Schipa – L'usignolo di Lecce", in ricordo di Gianni Carluccio, la prima esposizione antologica sulla vita e la carriera musicale di Tito Schipa promossa da Provincia di Lecce, in collaborazione con Agorasophia Edutainment.

Il calendario di eventi collaterali alla mostra ha preso il via il 17 settembre scorso sotto la direzione artistica del Maestro Giovanni Della Ducata, la straordinaria partecipazione dell'orchestra Mito – Musici in terra d'Otranto diretta da Enrico Zollino e la collaborazione dell'associazione Cosimo e Rachele Della Ducata.

Oggi, martedì 20 novembre, alle ore 20.30, nell'ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci a Lecce, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è in programma l'evento "Musical … in Mostra". L'Orchestra Mito - Musici in Terra d'Otranto eseguirà musiche di Bernstein, Lloyd-Webber, Scherman. Arrangiatore e direttore d'orchestra Enrico Zullino, direttore artistico Giovanni Della Ducata. Introduce Giacomo Fronzi.

La programmazione continuerà con i seguenti appuntamenti: lunedì 3 dicembre, ore 20.30, Schipa … tra Spagna e Sud America; domenica 23 dicembre, ore 20.30, Concerto di Natale; venerdì 28 dicembre, Concerto di Capodanno nel 130° anniversario della nascita di Tito Schipa.

Il costo del biglietto d'ingresso sarà comunicato prima di ogni singolo evento. Per prenotazioni e informazioni si può contattare il numero 0832-1694874 o inviare una email all'indirizzo titoschipa@agorasophiaedutainment.it

"Gli appuntamenti con Tito Schipa" sono un evento collaterale alla mostra "Tito Schipa – L'usignolo di Lecce", in ricordo di Gianni Carluccio, allestita nell'ex Chiesa di San Francesco della Scarpa e dedicata all'arte e alla prodigiosa carriera di quello che è ormai considerato il più grande tenore "di grazia" della storia dell'Opera.

Nell'esposizione, che offre per la prima volta un'immagine completa dell'Uomo e dell'Artista, si trovano cimeli, raffinati costumi di scena, oggetti personali, fotografie rarissime, documenti pubblici e privati, messi a disposizione dal figlio Tito Schipa Junior e dall'Archivio Carluccio. La visita è animata con video proiezioni, le cui sceneggiature sono state scritte in esclusiva per la mostra, basati su spezzoni storici e tecniche della "graphic novel", accompagnati da arie d'opera e canzoni spagnole e napoletane dei massimi autori, che si diffondono nella maestosa struttura di San Francesco alla Scarpa. La curatela è di Tito Schipa Junior e Giovanni Della Ducata, l'allestimento è dell'architetto Elena Giangiulio della Syremont spa.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2019, tutti i giorni nei seguenti orari: mattina, da lunedì a sabato ore 10-13 (domenica mattina chiuso); pomeriggio, da lunedì a giovedì ore 17-21; da venerdì a domenica ore 18.30-22.30.


    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!