-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La "Carmen" della 43^ Stagione Lirica della Provincia su Canale 5

28/03/2012
La puntata di "Loggione" (I° parte - II° parte), trasmissione di Canale 5 dedicata all'Opera, andata in onda sabato 24 marzo alle ore 8.50, è stata interamente dedicata alla "Carmen" di Bizet realizzata a Lecce con la regia di Carlo Antonio De Lucia, terzo titolo in cartellone della 43^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce, promossa e organizzata dall'assessorato alla Cultura guidato dalla vicepresidente Simona Manca, con la direzione artistica del maestro Filippo Zigante.
L'ideatore e conduttore della trasmissione "Loggione", nonché vicedirettore del TG5, Vittorio Testa, è stato, infatti, a Lecce in occasione della rappresentazione di "Carmen", lo scorso 10 marzo, per le riprese dell'opera e le interviste ai protagonisti, in particolare a Maria Josè Montiel, mezzosoprano spagnolo tra le più acclamate interpreti di Carmen del momento.
E' stato così possibile ammirare spezzoni dell'edizione leccese di "Carmen", tra i quali le parti più note dell'opera, come il preludio, l'habanera, la seguidilla, l'aria del Toreador e l'aria del fiore.
La puntata di sabato è stata anche occasione per portare alla ribalta televisiva nazionale altri "frammenti" di Salento. Per l'occasione, infatti, sono state girate immagini all'interno del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce, in particolare nella sala degli artisti salentini, nella Pinacoteca e nella sezione della moda "Vestirsi a Lecce e nel Salento", sfilata di abiti che raccontano la moda nel Salento dal 700 ai nostri giorni. E' stato dato spazio, poi, alle facciate di Palazzo dei Celestini e della Basilica di Santa Croce a Lecce.
La trasmissione di Canale 5 è stata a Lecce per la terza volta in quattro anni.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!