-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"La sera andiamo al museo": continua il viaggio alla scoperta della Turchia

25/05/2012
Nell'ambito della sezione intitolata "Turchia: Mediterraneo", venerdì 25 maggio, alle ore 20, nell'auditorium del Museo "Sigismondo Castromediano" a Lecce, sarà presentato il volume "La Turchia Contemporanea. Dalla Repubblica kemalista al Governo dell'AKP", a cura di Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca all'Università "L'Orientale" di Napoli. L'incontro con l'autrice sarà introdotto da Beppe D'Ercole, presidente dell'associazione "Vivere Lecce", partner dell'iniziativa. Interverranno Haluk Soner, vicedirettore della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis, in Turchia, e Rosita D'Amora, docente di Lingua e letteratura turca all'Università del Salento.


Da sempre la Turchia appare come un paese contraddittorio, per certi versi inafferrabile, che sfugge alle definizioni generalmente in uso per le società contemporanee. Il libro di Lea Nocera ripercorre i processi politici e storico-sociali che hanno portato dalla nascita della Repubblica turca, sorta sulle macerie dell'Impero Ottomano, alla complessa società di oggi, affrontando i temi dell'islamismo politico, della questione curda, del ruolo dell'esercito. La Repubblica, fondata da Mustafa Kemal Atatürk sui principi della laicità e delle moderne democrazie occidentali, è oggi un Paese governato da un partito di ispirazione islamica, il primo a maggioranza musulmana candidato ufficialmente all'ingresso nell'Unione Europea. Si configura, quindi, come una democrazia in divenire, un mercato emergente al quindicesimo posto dell'economia mondiale, con una popolazione in rapida crescita e una società composita e articolata, in cui la tutela delle minoranze e dei diritti umani appare ancora come un difficile problema da risolvere.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!