-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Umana natura: secondo appuntamento con "Questa casa è la mia arte"

30/10/2012
A Cannole, distante 3 chilometri dalla Masseria Torcito, sono selezionate alcune famiglie desiderose di realizzare una reinterpretazione della propria casa, facendone il luogo di una inedita forma di accoglienza.

Per ogni famiglia/casa è individuato un'artista salentina a cui sarà chiesto di realizzare un'opera che rimarrà esposta in situ.

Punto di snodo di questa fase del progetto è l'innovativo modello di residenza realizzato nelle case di alcuni abitanti di Cannole che, da abitazioni, diventano "Domicili d'Artista".

La presentazione delle opere e delle case è fissata per domenica 4 novembre 2012 dalle ore 12.00 alle ore 16.00 con il percorso Umano Mezzodì a cura di Katia Manca.

Il progetto "Umana natura", che si snoderà fino a dicembre, mira a costruire relazioni significative tra artisti contemporanei e territorio, attraverso progetti di ricerca e interazione con il paesaggio e le persone. Cuore dell'iniziativa la Masseria Torcito a Cannole, che diventerà occasione per realizzare una proposta che mira allo sviluppo di un turismo sostenibile e non predatorio e un investimento nella cultura contemporanea.

"Umana Natura", a cura di Anna Cirignola e Adriana Polveroni, progettazione ed organizzazione di Roberto Ricco, ideazione, direzione artistica e organizzazione Nextab Laboratorio di arte e architettura, è promosso da Regione Puglia (Assessorato Mediterraneo, Cultura, Turismo), Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia, Comune di Cannole, con il contributo di Parco Torcito Domus Artis Laboratorio Urbano, Bollenti Spiriti Regione Puglia (Assessorato Politiche giovanili), Intini Source (gestore parco Torcito), Associazione Onda Mediterranea, Accademie del Rinascimento Mediterraneo, Associazione Oikos sostenibile, in collaborazione con Associazione La Tirricata Cannole, Museo della civiltà contadina e dell'arte olearia "Ubaldo Villani" Cannole.

Il progetto si articola in tre distinti iniziative che disegnano un unico percorso per sperimentare modalità di interazione tra il Parco Torcito e il territorio circostante.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!