-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Secondo appuntamento con la 42a Stagione Lirica al Politeama di Lecce con "Don Pasquale"

02/02/2011
Secondo appuntamento con la 42a Stagione Lirica della Provincia di Lecce, organizzata dall'Assessorato alla Cultura guidato dalla vicepresidente Simona Manca, che prevede la messa in scena del dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti, "Don Pasquale", in programma al Politeama Greco venerdì 4 febbraio e sabato 5, alle ore 20.45, e domenica 6 febbraio, alle ore 18.
Il "Don Pasquale" ha un libretto, firmato da Michele Accursi, che è in realtà opera dello stesso compositore bergamasco e di Giovanni Ruffini ricalcato sul dramma giocoso di Angelo Anelli, Ser Marcantonio.
Protagonisti saranno, nel ruolo del titolo, il baritono palermitano Simone Alaimo, che, in più di 30 anni di carriera da solista, ha interpretato oltre 90 opere, con registi del calibro di Fo, Zeffirelli, Strehler, Monicelli. Nel ruolo del dottor Malatesta, si alterneranno Vittorio Prato (4 e 6 febbraio) e Enrico Marabelli (3 e 5 febbraio). Prato, in questa parte, ottenne il primo premio al Concorso Internazionale "Mattia Battistini". Ernesto è Mario Zeffiri (4 e 6 febbraio), che ha interpretato questo personaggio a Malta, Mosca e San Pietroburgo, diretto da Riccardo Muti, e Camillo Facchino (3 e 5 febbraio). La protagonista femminile, Norina, avrà il volto della trevigiana Roberta Canzian (4 e 6 febbraio), che, nel 2000, è stata Adina in L'elisir d'amore al Politeama Greco, e di Daniela De Gennaro (3 e 5 febbraio). Completa il cast, nel personaggio del Notaro, il pronipote di Tito, Giorgio Schipa.
Il Coro Lirico di Lecce sarà diretto da Francesco Pareti.
(info: tel. 0832.241468)

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!