-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Stagione Lirica 2011, la chiusura con il Trovatore di Giuseppe Verdi.

22/02/2011
Questa sera al Teatro di Tradizione ‘Politema Greco' di Lecce l'ultima replica dell'Opera verdiana. Dirige l'orchestra Filippo Zigante. Sipario alle ore 20,45.

Si conclude questa sera con il Trovatore di Giuseppe Verdi la 42^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce. Il direttore artistico Filippo Zigante, che dirigerà Orchestra Sinfonica "Tito Schipa", ha voluto concludere con questa opera la trilogia romantica verdiana che comprende Rigoletto, rappresentato del (2009) e "La traviata" nel 2010. Il Trovatore, in quattro parti e otto quadri, è tratto dal dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez. L'opera è ambientata in Spagna al principio del secolo XV e racconta passioni contrastate fatte d'amore, di gelosia, di vendetta, d'odio e di lussuria. Manrico e il Conte di Luna sono innamorati della stessa donna, Leonora, e si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere che sono fratelli, visto che Manrico, creduto figlio della zingara Azucena, è in realtà stato rapito da questa quand'era ancora in fasce. La prima rappresentazione si tenne il 19 gennaio 1853 con un successo clamoroso, superiore persino a quello registrato da Verdi con Nabucco. La regia e la scenografia sono state affidate al veronese Paolo Panizza. Nel ruolo di Leonora vedremo il soprano Chiara Angella, in quello di Manrico la voce e volto di Antonio Corianò. Azucena sarà Anna Rita Gemmabella. Il Conte di Luna sarà Marco Di Felice, che ha di recente debuttato al Metropolitan di New York con Un ballo in maschera. Completano il cast: Enrico Iori (Ferrando), Gabriella Stimola (Ines), Walter Omaggio (Ruiz), Ciro Greco (un vecchio zingaro) e Antonio Basile (un messo). Di grande rilevanza la presenza del Coro Lirico di Lecce, diretto da Francesco Pareti.

    Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!