-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Siti tematici » 11 Idee per il Salento » Programma innovativo di illuminazione pubblica

Programma innovativo di illuminazione pubblica



Illuminazione pubblica

Quella che stiamo vivendo è un epoca di cambiamenti, sicuramente connotata da una maggiore attenzione al risparmio energetico in relazione alla disponibilità di risorse territoriali.


La Provincia di Lecce intende verificare la possibilità di attivare il coordinamento dei Comuni per un programma innovativo di illuminazione pubblica che prevede l’installazione di sistemi illuminanti a LED, con prestazioni tali da migliorare notevolmente l’illuminazione e la qualità della luce su tutta la viabilità.


Il contenimento dei consumi, sia rispetto ai tradizionali lampioni con lampade ai vapori di mercurio sia alle più recenti ai vapori di sodio ad alta pressione, e la durata di gran lunga maggiore, unitamente ai ridotti costi di manutenzione, consentiranno di rendere gli impianti con tecnologia a LED decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli tradizionali.


I benefici che questa tecnologia garantisce nell’ambito dell’illuminazione stradale sono estremamente positivi sia a livello economico che ambientale, in quanto si traducono in un sensibile risparmio energetico e contemporaneamente anche in uno straordinario contenimento dell’inquinamento luminoso. Vi sono soluzioni LED sul mercato che permettono di risparmiare fino al 70% dell’energia consumata, rispetto agli apparecchi di illuminazione esterna già esistenti, senza compromettere le prestazioni illuminotecniche e nel rispetto delle norme e dei regolamenti attualmente in vigore. A tale scopo, anche per interventi innovativi nell’ambito dell’illuminazione pubblica delle strade provinciali, può essere attivato un meccanismo virtuoso di investimenti privati tale da ottimizzare l’efficienza energetica e, nel contempo, comportare un significativo contenimento dei costi di gestione.


Il reinvestimento degli utili del programma potrebbe costituire per i Comuni uno straordinario strumento di riqualificazione territoriale per la viabilità, l’eliminazione dell’abbandono dei rifiuti e l’incremento della sicurezza urbana.



Amministratore Portale
Puoi commentare l'idea attraverso questo form

Inviato il 15/10/12 11.51.

Su


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!