-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » Siti tematici » ICM

 

Istituto di Culture Mediterranee

 

L’Istituto di Culture mediterranee è nato nel 2000 come ente in house della Provincia di Lecce (istituito ai sensi dell’art. 22, comma 3 - lett. d della Legge n. 142/1990 dell’Ordinamento delle autonomie locali), con la finalità fondamentale di aprire il Salento al confronto ed allo scambio con gli altri paesi del bacino del Mediterraneo.

L’attività dell’Istituto si è svolta nell’ambito di consolidate relazioni euromediterranee e network istituzionali quali: Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Accademia del Mediterraneo, Fondazione Euromediterranea per il Dialogo tra le Culture – “Anna Lindt”, Fondazione de le Tres Culturas, Unione Europea, Conferenza Permanente degli Audiovisivi del Mediterraneo, Istituti di Cultura Italiani all’estero, CICT – UNESCO, Università del Salento e numerosi Comuni del Salento.

 

La riforma che ha interessato il sistema delle Province italiane ha portato, nel 2015, alla trasformazione dell’Istituto in Associazione di Enti e Istituzioni Locali.

Un cambiamento che, al tempo stesso, ha reso l’Istituto più rispondente alle esigenze di coordinamento, supporto e consulenza verso i Comuni e le Istituzioni locali salentine, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni nel campo della cooperazione culturale, delle politiche sociali e dell’integrazione, della formazione, dell’economia creativa, della gestione del patrimonio dei beni culturali e dell’accesso alle risorse regionali, nazionali e comunitarie.

 

Il presidente dell’Associazione Istituto di Culture Mediterranee è il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone; il segretario è Pietro Rosafio.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Istituto di Culture mediterranee è costituito dai sindaci dei Comuni di Andrano, Campi Salentina, Casarano, Nardò, Otranto, Squinzano.

L’Assemblea è formata dai sindaci dei Comuni di Andrano, Aradeo, Campi Salentina, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Copertino, Cursi, Gallipoli, Martano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Nardò, Novoli, Otranto, Squinzano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Vernole.

Contatti


L'Associazione ha sede legale presso Palazzo "Bernardini" Biblioteca Provinciale, viale Gallipoli n° 28, Lecce.
Tel.: 0832.683391/0832.683555 (Segreteria)
e-mail: icm@provincia.le.it PEC:icmlecce@pec.it


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!