-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » La Provincia » Direttore Generale

Giovanni Refolo


profilo di Giovanni Refolo

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino, abilitato alla professione di ingegnere dal 1981. Ha acquisito specializzazioni professionali in "Diritto dell'Informatica" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento e in materia di "Costi e Rendimenti nelle Pubbliche Amministrazioni" presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno. Ha ricoperto numerosi incarichi all'interno della Provincia, presso la quale lavora dal 1987, in materia di edilizia, lavori pubblici, urbanistica, trasporti ed ambiente. Ha partecipato e presieduto vari comitati e commissioni in relazione ad attività con l'Università del Salento in materia d paesaggio, cambiamenti climatici e promozione del territorio e ad attività della Commissione Nazionale U.N.I. in materia di recupero del patrimonio storico-architettonico. È stato direttore dell'Osservatorio Provinciale sui Rifiuti e componente di gruppi di lavoro per il Commissario per l'Emergenza Ambientale per le bonifiche di interesse regionale e per la realizzazione degli impianti complessi per il trattamento dei rifiuti. È stato componente del Comitato Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale presso la Regione Puglia ed è attualmente, su designazione dell'Ente Provincia, componente del Comitato Tecnico dell'Autorità di Bacino della Puglia. Ha inoltre svolto l'attività di Amministratore Unico di Alba Service e di liquidatore della Società Salento Energia. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche. Tra le altre, "L'intervento di restauro", "Problematiche degli ultimi interventi di restauro", Rapporto sullo Stato dell'Ambiente della Provincia di Lecce, "Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani della Provincia di Lecce", "Programma di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico", "Programma di Promozione degli insediamenti produttivi della Provincia di Lecce", "La gestione dei rifiuti solidi urbani ", Piano Provinciale di Protezione Civile e Programma di Prevenzione dei Rischi".


Funzioni

Opera alle dirette dipendenze del Presidente della Provincia, con funzioni di direzione, pianificazione e controllo. Sovrintende alla gestione demandata ai dirigenti dovendo attuare gli indirizzi e le direttive impartite dagli organi di governo. Rappresenta, dunque, una cerniera di collegamento tra gli organi politici e l'apparato burocratico. Verifica che il piano economico sia coerente con le finalità dell'amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi gestionali e programmatici del Presidente e dalla Giunta.

Curriculum

Contatti


Palazzo Adorno, Via Umberto I
Tel.: 0832/683 401
Fax: 0832/683 394
Maurizio Treglia tel. 0832/683 413 mtreglia@provincia.le.it
Giovanna Begucci tel. 0832/ 683 401 fax. 0832/683394


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!