-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

Programma Interreg Grecia Italia 2007-2013: Progetto "EPA - Environmental Park"


Prendono avvio, nella sala consiliare della Provincia di Lecce il 20 marzo 2014, le attività del progetto Epa - Environmental Park.
Il progetto "EPA", finanziato nell'ambito della 3^ Call del Programma Interreg Italia Grecia 2007 – 2013 con un budget complessivo di euro 2.250.000,00, si prefigge l'obiettivo di valorizzare e promuovere le aree protette dei territori coinvolti nel progetto, attraverso l'uso sostenibile delle aree stesse e la destagionalizzazione del turismo.
I partner del progetto sono: Provincia di Lecce, ente capofila, Provincia di Bari, Provincia di Brindisi, Region of Epirus, Region of Western Greece, Region of Ionian Islands.
L'obiettivo specifico del progetto è:
- migliorare la fruibilità dei Parchi e delle Aree Protette, presenti nei territori dei partner di progetto, attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali e la creazione di percorsi storico-archeologici;
- promuovere la mobilità sostenibile all'interno e tra le aree protette del territorio dei partner del progetto, attraverso l'acquisto di 2 minibus a metano per il trasporto dai centri urbani alle aree protette e, attraverso l'uso della bicicletta, all'interno delle aree stesse. Il progetto prevede anche l'acquisto di 2 veicoli elettrici alimentati da pannelli solari per la mobilità tra le aree.
E' prevista anche la realizzazione di un corso di formazione destinato a guide e istruttori subacquei per l'immersione dei non vedenti. Il corso sarà organizzato dall'Area Marina Protetta "Porto Cesareo" e destinato ai diving center situati nelle zone delle Aree Protette (tutte costiere).
Il corso verrà replicato dalla Regione delle Isole Ionie.
Al Kick Off meeting parteciperanno le Province di Bari e di Brindisi, la Regione di Epiro, i Parchi Naturali e le Aree Protette facenti capo alle province pugliesi, mentre lo Steering Committee sarà riservato ai partner progettuali.





  Data di pubblicazione: 19/03/2014 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!