-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

Accordo per un Distretto Europeo della Cultura Musicale nel Salento


Costituire nel Salento un Distretto Europeo della Cultura Musicale e intercettare in modo sistematico i finanziamenti comunitari per lo scambio dei talenti e l'innovazione digitale nel campo della cultura musicale e della didattica scolastica.
E' questo lo scopo primario dell'Accordo Quadro sottoscritto a Palazzo Adorno dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Puglia, la Provincia di Lecce, il Conservatorio Musicale Provincia di Lecce e la Fondazione ICO.
Nel corso dell'incontro, presieduto dal presidente della Provincia Gabellone, sono stati illustrati gli obiettivi del Distretto Musicale, con particolare riguardo alla partecipazione ai programmi di finanziamento europei (Erasmus +, Europa Cultura) e l'istituzione del premio europeo della didattica musicale, sia per la premiazione delle buone pratiche derivanti dai progetti di cooperazione tra scuole, sia per valorizzare i giovani talenti.
Tutto ciò permetterà l'allargamento della platea dei fruitori della cultura musicale, con attenzione specifica alle giovani generazioni di bambini e ragazzi, su cui porre le basi per una nuova cittadinanza "colta" e "aperta", oltre che "creativa".
La prima concretizzazione è un progetto regionale di sperimentazione triennale sulla Didattica Musicale 2.0, finanziato dal Ministero per l'Istruzione (MIUR) e promosso dall'USR per la Puglia. Il primo anno di sperimentazione del progetto triennale ministeriale, proprio in virtù dell'Accordo quadro sottoscritto tra l'USR e le istituzioni salentine, verrà attuato nel Salento, coinvolgendo le Scuole primarie di Lecce e provincia.





  Data di pubblicazione: 19/12/2014 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!