-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

"Un amore al museo, un amore di museo" è l'inziativa del Castromediano per San Valentino


"Un amore al museo, un amore di museo" è il titolo della singolare iniziativa ideata e realizzata dal Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce in occasione della festa degli innamorati del 14 febbraio; una visita guidata sperimentale delle collezioni archeologiche con al centro divagazioni sui temi amorosi dall'antichità ad oggi.

I professionisti del museo insieme agli studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane "Pietro Siciliani" in alternanza scuola-lavoro terranno una "lezione d'amore" attraverso la lettura delle immagini sulle ceramiche messapiche e greche e la recitazione di alcuni versi dell'"Ars Amatoria" del poeta Ovidio.

Dalle ore 17, i miti e le avventure di Afrodite ed Eros, antiche divinità dell'amore, accompagneranno i partecipanti nel percorso, mentre il poema dello scrittore latino detterà le regole ed elargirà i consigli per conquistare e mantenere la persona amata. Questi i temi: i luoghi d'amore, le arti ed i trucchi, gli alleati, le infedeltà, il corteggiamento e la promessa, i trionfi d'amore.





  Data di pubblicazione: 10/02/2017 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!