-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

130 ragazzi del 4^ circolo guide speciali al Castromediano per "La scuola adotta un monumento"


Al Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce si rinnova domani, venerdì 12 maggio, l'appuntamento con l'iniziativa "La Scuola Adotta un Monumento" ideata dalla Fondazione Napoli Novantanove d'intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze competenti e promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce.

La giornata conclusiva del progetto prenderà il via alle ore 9 e vedrà protagonisti 130 studenti e 15 insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Quarto Circolo Didattico di Lecce.

Ad accogliere il pubblico saranno, quindi, gli alunni delle classi 4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 4^U, 5^U della Scuola Primaria e due sezioni della Scuola dell'Infanzia dell'istituto di Via Cantobelli e Via Valzani, che avranno il compito di narrare la storia del Museo ed illustrare i tratti salienti delle preziose collezioni di arte e di archeologia in esso custodite.

Il percorso prevede sei punti di approfondimento nei quali le giovani e speciali guide illustreranno la figura di Sigismondo Castromediano posto all'ingresso della struttura per poi passare alla sezione "Dai Micenei ai Messapi" dove è stata imbandita una tavola dell'epoca. A seguire l'itinerario prevede la sosta nella sezione "Dai Messapi ai Romani" dove i ragazzi esporranno delle riproduzioni delle statue romane da loro realizzate. Una rappresentazione in costume caratterizzerà, invece, la sosta nella sezione "Preistoria", mentre un concerto di flauti accoglierà i visitatori nell'Antiquarium. Il giro terminerà nella Pinacoteca 800-900 in cui saranno esposti altri lavori realizzati dai ragazzi.





  Data di pubblicazione: 11/05/2017 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!