-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Home » news

Chiedetelo al curatore: incontri educativi e visite guidate gratuite al Castromediano


Si tratta di appuntamenti speciali, intitolati "CHIEDETELO AL CURATORE", durante i quali specialisti di archeologia, arte, restauro e comunicazione museale saranno a disposizione dei ragazzi per rispondere a 10 domande e/o curiosità sul patrimonio culturale custodito nel Museo Sigismondo Castromediano, sulla sua storia lunga 150 anni e quella delle sue collezioni archeologiche e raccolte d'arte.

Le attività didattiche saranno articolate in visite guidate tematiche, percorsi personalizzati su richiesta delle singole classi, incontri frontali durante i quali alunni e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che ne avranno fatto richiesta potranno porre domande di archeologia, storia, arte, restauro e conservazione, museologia e tecniche di comunicazione museale agli esperti del "Castromediano".

L'obiettivo è quello di far conoscere a bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni di età, la realtà museale del Sigismondo Castromediano quale polo di eccellenza per la cultura, la storia del territorio salentino e le arti, attraverso un approccio educativo mirato e specifico che tenga conto dei programmi scolastici ministeriali e delle diverse fasce di età.

Tutti gli Istituti interessati possono aderire utilizzando l'apposito modulo di prenotazione da scaricare al link http://www.provincia.le.it/web/10716/610 e da inviare successivamente all'indirizzo mail museocomunicazione@provincia.le.it. Le attività si terranno nei giorni di martedì e giovedì in due fasce orarie: dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 10,45 alle 12,45. Per ogni incontro, è fissato un numero massimo di 25 partecipanti.





  Data di pubblicazione: 20/11/2017 

Condividi la notizia


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!